peyrani
Home » Internazionale, News » Porto di Genova: rinnovato accordo con New York

Porto di Genova: rinnovato accordo con New York

Il primo accordo risale al 2000 ma, l’interruzione dell’anno successivo, dovuta soprattutto alle misure anti terrorismo del post 11 settembre 201, non ha leso i rapporti tra i porti di genova e New York/New Jersey. Oggi infatti l’accordo è stato siglato nuovamente e porterà nuovi scambi commerciali tra gli scali con il conseguento incremento dei traffici che registreranno le Autorità portuali.

«L’intesa di oggi – ha detto il presidente del porto di Genova, Luigi Merlo – garantirà uno scambio comune di servizi, stabilizzando anche i rapporti di carattere doganale. Con questo accordo si risparmierà in tempo e denaro. Si avrà uno snellimento delle pratiche burocratiche, e i tempi saranno più rapidi.

In poche parole avremo maggiore efficienza con margini di errore inferiori». La firma del protocollo è stata apportata a bordo della Msc Poesia, attraccata alla banchina 88 del porto di Manhattan.

Salvatore Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Porto antico di Genova: partono le crociere per l’avvistamento dei cetacei
  2. Porto di Genova: inaugurato il Borgo alla Marina
  3. Porto di Genova: i rilevi idrografici saranno effettuati con la Magnaghi
  4. Porto di Genova: gli spedizionieri chiedono lo Sportello unico doganale
  5. Porto di Genova: avviato progetto “Il porto del Nord Ovest”

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=4332

Scritto da Salvatore Carruezzo su set 29 2011. Archiviato come Internazionale, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab