28° Campionato Invernale West Liguria: si parte il 12 settembre

Anche quest’anno il Grand Hotel del Mare rinnova la propria collaborazione con lo Yacht Club Sanremo per l’organizzazione del Campionato Invernale, che partirà il prossimo 12 novembre. Il programma del West Liguria – Trofeo Grand Hotel del Mare, giunto ormai alla sua ventottesima edizione, sarà come di consueto declinato in cinque week end di regata, da novembre a gennaio, con la formula tanto apprezzata dai velisti che consente loro di trascorrere due giornate nella riviera dei fiori, regatando e godendo del bel clima che contraddistingue questa zona.

La novità dell’edizione 2011 / 2012 sarà la possibilità di iscriversi sia alla classe IRC, che a quella ORC, cosa che permetterà ai velisti di verificare quale dei due rating sia a loro più consono.

Grazie alla collaborazione con il Grand Hotel del Mare, il Campionato Invernale anche quest’anno riserverà ai concorrenti la grande premiazione nel nuovo centro congressi della prestigiosa struttura, nonché un soggiorno di due notti, che andrà ad aggiungersi ai premi per i concorrenti.

Sempre ottimi i numeri del West Liguria – Trofeo Grand Hotel del Mare, campionato che coinvolge sessanta – settanta imbarcazioni e che, dato l’interesse che già ora hanno dimostrato numerosi armatori, si prospetta come un evento di grande livello.

Lo scorso anno la flotta ha registrato oltre sessanta iscritti, suddivisi in diverse classi, dai monotipi alla Libera e dall’IRC all’ORC; queste ultime due classi si contenderanno il Trofeo Grand Hotel del Mare, che verrà assegnato all’imbarcazione vincitrice nella classe più numerosa delle due.

“Sono molti i punti di forza del West Liguria – Trofeo Grand Hotel del Mare – commenta Beppe Zaoli, Presidente dello Yacht Club Sanremo – l’organizzazione sul week end permette agli equipaggi di sfruttare al meglio il tempo libero e anche in caso di mal tempo, raro peraltro nella riviera dei fiori, è quasi sempre possibile portare a termine perlomeno una prova.

La suddivisione in diverse classi poi consente a ogni tipo di equipaggio, da quello più “professionale” a quello più amatoriale, di trovare la giusta collocazione, confrontandosi con imbarcazioni che sono al loro stesso livello, se non persino con i migliori team che regatano nel mediterraneo”.

L’edizione 2010/2011 del Trofeo West Liguria Grand Hotel del Mare è stata vinta da Aurora, il Canard 41 di Roberto Bruno e Paolo Bonomo, che hanno già preannunciato di accettare la nuova sfida.

Nel 2009 – 2010 ha ottenuto la vittoria con un campionato combattutissimo Seawonder, MC 42 di Vittorio Urbinati, mentre nel 2008 – 2009 è salito sul podio Spirit of Nerina, Rodman 42 di Marco Caglieris.

Sono tutte imbarcazioni di grande livello, che hanno registrato vittorie, negli ultimi anni, su ogni campo di regata del mediterraneo.

La partenza del campionato è fissata per il 12 novembre, a Sanremo, con il briefing degli armatori, mentre la flotta scenderà in mare per il primo scontro il 13 novembre.

Le altre date saranno il 26/27 novembre e il 10/11 dicembre, week end dedicato alla solidarietà grazie all’adesione dello Yacht Club Sanremo alla cordata Telethon.

Dopo la pausa di fine anno il West Liguria – Trofeo Grand Hotel del Mare tornerà nel 2012, precisamente il 14/15 e il 28/29 gennaio; nell’ultima giornata, al termine delle regate, ci sarà la premiazione al Grand Hotel del Mare.

“La nostra struttura, che si distingue per il giardino mediterraneo, le opere d’arte che arredano i saloni e il panorama impareggiabile, – spiega Francesco Polzoni, General Manager del Grand Hotel del Mare – non poteva che accettare la sfida rappresentata dal West Liguria anche quest’anno, sia per i lusinghieri risultati ottenuti la scorsa edizione, sia per mantenere il sostegno al turismo invernale e di livello, che è ben rappresentato dal mondo della nautica, e che, per la nostra filosofia, deve essere incentivato proprio dalle realtà locali. Il mondo della vela è un target di particolare interesse per la riviera dei fiori, così come il turismo invernale, che permette a tutta la filiera di prolungare la stagione”.