peyrani
Home » Italia, News » Trivellazioni in Adriatico: fallita la protesta dei No al petrolio

Trivellazioni in Adriatico: fallita la protesta dei No al petrolio

Hanno navigato per tutta la notte a bordo di un’imbarcazione da pesca-turismo senza mai incrociare la nave che, per conto della Northern Petroleum, questa settimana – secondo gli ambientalisti – compirà 890 prospezioni sismiche per la ricerca di idrocarburi tra Monopoli sud e Brindisi.

L’imbarcazione, sulla quale vi sono 19 persone appartenenti al Comitato No Petrolio e al Comitato spontaneo a tutela delle coste, sta ora rientrando nel porto di Savelletri di Fasano (Brindisi) da dove è salpata la notte scorsa attorno alle 3:15. I partecipanti alla manifestazione di protesta non hanno quindi neppure potuto srotolare i due striscioni che avevano realizzato con le scritte: “Vogliamo una Puglia migliore” e “Difendiamo il nostro mare”.

Sul natante noleggiato dai manifestanti, non è più salito, per questioni organizzative interne, il deputato dell’Idv Pierfelice Zazzera. Secondo il presidente dell’associazione Una Puglia migliore Donato Cippone, che si trova sull’imbarcazione, la protesta serve a far capire a tutti che «noi pugliesi vorremmo vivere di turismo, agricoltura, commercio e artigianato per cui siano assolutamente contrari alle piattaforme petrolifere e alle centrali nucleari.

Pretendiamo che la Puglia, sia nei fatti, il giardino d’Italia». Per cercare la nave che compie le prospezioni sismiche l’imbarcazione da pesca-turismo si è spinta fino a 25 miglia dalla costa.

Leggi anche:

  1. Trivelle in Adriatico: Ostuni e Polignano a Mare si ribellano
  2. Porto di Taranto: finita la protesta dei lavoratori del Tct
  3. Savina Caylyn: la protesta di Procida
  4. Brindisi: la Northern Petroluem chiede la Via per le trivellazioni
  5. Trivellazioni alle Isole Tremiti: la protesta degli ambientalisti

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=5483

Scritto da Redazione su nov 20 2011. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab