peyrani
Home » Italia, News » Regione Toscana: incontro sul sitema portuale

Regione Toscana: incontro sul sitema portuale

Maggior chiarezza normativa sulle concessioni portuali e necessità di una pianificazione complessiva del sistema portuale nel suo insieme. L’assessore regionale all’urbanistica e al territorio della Toscana Anna Marson ha incontrato il vice presidente della Provincia di Grosseto Marco Sabatini per analizzare la situazione del porto di Talamone.

Ma l’incontro è stato anche un’occasione per parlare dell’intero sistema portuale grossetano. «La costa della Provincia di Grosseto – ha spiegato l’assessore Marson – è caratterizzata da un sistema complesso di porti, approdi e punti di ormeggio che rappresenta un’ottima opportunità per l’economia e l’occupazione, se valorizzato nel suo insieme in relazione alle specificità del patrimonio territoriale maremmano.

Un patrimonio, derivante da un particolare contesto territoriale e storico-sociale, dalle assolute potenzialità ancora però non del tutto valorizzate». «È evidente – ha poi aggiunto la Marson – che l’economia del mare costituisce un elemento fondamentale per il modello di sviluppo economico della provincia di Grosseto, ma è purtroppo altrettanto evidente che tali potenzialità siano ancora frenate da poca chiarezza in materia di normativa sulle concessioni e, soprattutto, dall’assenza di una pianificazione che possa dare certezze ad una più puntuale programmazione delle attività».

Salvatore Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Autorità portuale regionale: in Toscana parte l’iter
  2. Regione Toscana: qualità delle acque eccellente secondo Arpat
  3. Autorizzazione pesca del rossetto in Puglia: chiesto un incontro al Ministro Romano
  4. Problemi falesia: domani incontro tra Regione Puglia ed enti locali
  5. Toscana: il polo nautico torna a crescere

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=5646

Scritto da Salvatore Carruezzo su nov 27 2011. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°2

BRINDISI - Lo speciale di questo nuovo numero de Il Nautilus è dedicato al porto di Trieste che, tra cambiamenti già effettuati e progetti con finanziamenti in arrivo, sta mutando la sua fisionomia e crescendo come scalo in Adriatico. Accanto a queste novità sullo scalo ci sono anche quelle che riguardano i porti di Livorno, Porto Torres, Savona, Cagliari, Ancona e Bari. In questo numero troverete anche un’intera pagina dedicata alla fiscalità legata al mondo del diportismo con gli aggiornamenti sulle ultime modifiche alle leggi.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab