Costa Concordia: il maltempo blocca i soccorsi

Il maltempo sta causando forti disagi in mezza Italia e non sta certo risparmiando l’Isola del Giglio, per questo motivo i lavori sulla nave sono stati sospesi e le vetrate della piscina a poppa sul relitto si sono mosse e parzialmente infrante.

Subiranno quindi ritardi tutte le operazioni previste attorno al relitto della Costa Concordia, sono infatti slittati  i lavori di defueling e anche quelli di recupero dei materiali ingombranti fuoriusciti dalla nave e dei rifiuti ancora presenti nella pancia della Costa Concordia.

Sull’Isola soffia un vento di grecale, il mare è mosso e ulteriori peggioramenti sono previsti in giornata e anche domani, a causa del mare mosso le partenze dei traghetti da Porto Santo Stefano sono sospese, e un traghetto che doveva ripartire alle 13 è rimasto fermo sull’isola .

Tra gli effetti collaterali del maltempo c’è inoltre il rinvio a domani dell’incontro tra il Comitato dei cittadini del Giglio e il commissario delegato all’emergenza, Franco Gabrielli, inizialmente previsto per oggi pomeriggio.

Matteo Bianchi