“Nautica Formazione e Ricerca”: convegno a Carrara il 9 febbraio

La didattica sperimentale, basata sulla progettazione, realizzazione e funzionamento dei prototipi di imbarcazione nati per il “Trofeo 1001VELACUP”; la progettazione nautica, sviluppata dalle università e le ricerche ad essa associate; i metodi costruttivi improntati all’eco-sostenibilità dei prototipi.  Sono i temi dell’incontro promosso dal progetto didattico-sportivo 1001VELACUP, firmato dagli architetti  M. Paperini e P. Procesi che si terrà a Carrara, in occasione del Seatec, il prossimo 9 febbraio alle ore 14.30 presso la Sala Michelangelo.

Il convegno si inserisce nel programma delle attività promozionali preparate dall’omonima associazione: chiude il ciclo degli eventi 2011/2012 ed apre quello successivo che si articolerà, per l’intero anno in corso, in presentazioni, mostre ed eventi. L’appuntamento annuale imperdibile, culmine dell’attività didattica, ovvero la regata interuniversitaria dei prototipi, si terrà anche quest’anno a Mondello (PA), ospitata dal Circolo della Vela Sicilia.

Durante il prossimo convegno, dal titolo “Nautica, Formazione e Ricerca”, saranno presentate e confrontate le esperienze progettuali, costruttive e sperimentali maturate in campo nautico dalle università partecipanti, che saranno a Carrara rappresentate da Alfredo Liverani per l’Università di Bologna, Andrea Ratti per il Politecnico di Milano, Edward Canepa per il Polo Universitario della Spezia, Eleonora Trivellin ed Alessio Niccolai per l’Università di Firenze, Flaviano Navone per l’Università di Venezia, Antonio Mancuso per l’Università di Palermo, Michele Dassisti per il Politecnico di Bari, Michele Saponara per Sapienza Università di Roma, Dario Masoni per l’Univarsità di Pisa. Introdurranno Massimo Paperini e Paolo Procesi, architetti ideatori e fondatori dell’Associazione 1001VELA CUP, interverrà Roberto Neglia dell’Unione Italiana Cantieri Navali e Affini, aderente Confindustria e  modererà Vanni Galgani, direttore del magazine Farevela.

Al Convegno seguirà l’assegnazione dei due premi di recente istituzione: il premio “Skiff dell’anno” per la miglior imbarcazione di classe R3 progettata, ed il “Premio Formazione” per il miglior progetto didattico Universitario avviato negli ultimi anni, un aspetto, quest’ultimo, che l’associazione vuole mettere in luce con particolare slancio. La giuria dei premi è composta da Vanni Galgani (FAREVELA), Roberto Neglia (U.C.I.N.A.), Massimo Paperini e Paolo Procesi.