Isole Baleari: traghetto si “inchina” e sale sugli scogli

Il “Maverick Dos”, un traghetto veloce, tipo aliscafo, la scorsa sera alle 19.55 ora locale, lungo la sua rotta da Ibiza per Formentera, si è prima arenato presso isole Baleari e poi è salito proprio sulla scogliera finendo la sua corsa.

Il comandante Luis Gascón ha lasciato per ultimo la nave, dopo aver fatto in modo che tutti i suoi passeggeri e sei membri dell’equipaggio fossero messi in salvo e recuperati dalla guardia costiera. La Capitaneria di Porto di Ibiza ha aperto un’inchiesta sul sinistro della Maverick Dos e dai primi accertamenti si evince prepotentemente l’errore umano come probabile colpa dell’incidente.

La nave, lunga 36 metri,  non è un traghetto grande; può trasportare fino a 356 passeggeri e dispone di una velocità massima di 30 nodi; ed è proprio l’alta velocità  che non ha consentito al comandante una valutazione serena della situazione andandosi ad arenare sull’isola di Sa Torreta.

Anche in questo caso si è pensato subito al disastro ecologico, in quanto al zona è dichiarata area sensibile e protetta. Ora la società armatrice della nave, la Balearia, sta attuando un piano operativo per la decontaminazione dell’area e per il recupero del traghetto e rimessa a mare dello stesso.

Abele Carruezzo