Home » Europa, News » Unione Europea: prolungata la missione anti-pirati

Unione Europea: prolungata la missione anti-pirati

Prolungata sino alla fine del 2014 la missione europea anti-pirati; lo hanno deciso oggi i ministri degli esteri della UE. I ministri hanno apprezzato i successi della missione EuNavFor Atalanta che ha permesso di

«prevenire e reprimere gli atti di pirateria e le rapine al largo della costa della Somalia, contribuendo anche alla sicurezza e all’attività economica dei paesi della regione e della comunità internazionale nel suo insieme».

Dopo l’allungamento ora si apre la discussione circa l’ampliamento dei compiti affidati alla missione europea, limitata per ora ad interventi in mare. L’idea sarebbe di potere intervenire più vicino alle coste per reprimere le attività preparatorie dei pirati, pur senza mettere piede a terra.

Matteo Bianchi

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=7550

Scritto da su Feb 27 2012. Archiviato come Europa, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab