Home » Internazionale, News » Crisi Ellenica riduce l’azione militare contro i pirati

Crisi Ellenica riduce l’azione militare contro i pirati

Rientro anticipato della fregata “Hydra” della Marina Militare greca dalle acque somale. L’ordine è partito dal Ministero della Difesa ellenica, a causa dei tagli di bilancio imposti dalla crisi economica;

il bilancio ministeriale non può più sostenere gli alti costi per garantire una presenza greca  di mezzi militari alla squadra navale “Atalanta”, dispiegata davanti le coste somale dall’Unione Europea in funzione antipirateria.

Sostanzialmente, con questo rientro anticipato della fregata “Hydra”, con  i suoi 173 uomini di equipaggio, la Grecia pone fine alla  sua partecipazione all’operazione UE NAVFOR Somalia. In questa maniera, la Grecia risparmierà 7,5 milioni di euro per tutto il 2012, visto che il costo mensile per la sua partecipazione alla flotta antipirateria costa 2,5 milioni di euro.

Le navi mercantili elleniche faranno affidamento a guardie armate private, a spese degli armatori, come approvato dal Parlamento ellenico la settimana scorsa.

Abele Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Savina Caylyn: interviene anche la Marina militare
  2. La Grecia contro i pirati imbarca guardie armate
  3. Confitarma: D’Amico chiede più sicurezza in mare contro i pirati
  4. I pirati somali responsabili del diritto alla persona negato
  5. Authority di Pireo è contro la privatizzazione del porto

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=7752

Scritto da Abele Carruezzo su mar 6 2012. Archiviato come Internazionale, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab