Home » Eventi, Italia, News » Porto di Brindisi: lunedì convegno sullo sviluppo dei porti in Europa

Porto di Brindisi: lunedì convegno sullo sviluppo dei porti in Europa

Proseguono gli appuntamenti con i seminari organizzati dall’Autorità Portuale di Brindisi, in collaborazione con il Comune di Brindisi, la Regione Puglia, l’Università del Salento e il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (Cifi), dal titolo “The Apulian Distinguished Lecture Series”.

Lunedì 26 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze dell’Autorità Portuale, sarà ospite Dimitris Theologitis, Capo dei Porti e della Navigazione Fluviale  presso la Commissione Europea che relazionerà sulla tematica del seminario “I porti, motori per lo sviluppo in Europa: revisione della politica portuale dell’Unione Europea”.

Nato ad Atene, Dimitris Theologitis è ingegnere civile con una specializzazione in trasporti e Lingue. Dal 1984 è entrato a far parte della Commissione Europea ricoprendo molteplici e prestigiosi incarichi, tra i quali, negli ultimi anni, quello di  Capo dell’Unità “Trasporti marittimi e Politica Portuale, Security Marittima” dove ha contribuito alla definizione di un piano per il trasporto marittimo fino al 2018, alla promozione dello short sea shipping e allo sviluppo di un programma e-marittime. Dal 2011 è Capo dei Porti e della Navigazione Interna.

Il seminario si aprirà con l’introduzione a cura del Presidente dell’Autorità Portuale di brindisi Hercules Haralambides cui seguiranno i saluti di Guglielmo Minervini, Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Puglia; di Bruno Pezzuto, Commissario straordinario al Comune di Brindisi; Domenico LaForgia, Rettore dell’Università del Salento e Roberto Pagone, Preside del Cifi. Alla relazione di Dimitris Theologitis seguiranno le conclusioni a cura del Presidente Haralamides.

La serie di seminari proposti ha l’obiettivo di rivelare agli illustri ospiti la bellezza della Puglia, far loro conoscere il potenziale di crescita della nostra regione e creare un gruppo di Ambasciatori Onorari dei Porti Pugliesi nel mondo.

Foto: Simone Rella

Leggi anche:

  1. Porto di Brindisi: il 26 convegno con Dimitris Theologitis
  2. Porto di Brindisi: martedì convegno sulla recessione
  3. Intervista esclusiva ad Haralambides: “Il Porto di Brindisi può avere sviluppo”
  4. Porto di Brindisi: progetto per migliorare efficienza
  5. Convegno Porti e ambiente: a Brindisi si parla di riforma della 84/94

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=8063

Scritto da Redazione su mar 20 2012. Archiviato come Eventi, Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab