Home » Europa, News » Porto di Genova: navi da crociera a Portofino

Porto di Genova: navi da crociera a Portofino

In deroga alla ordinanza ministeriale definita salva coste, da domani le navi da crociera torneranno a sostare davanti a Portofino. I dettagli dell’ordinanza che fissa nuove regole e specifiche aree per la sosta delle navi sono stati illustrati oggi dalla capitaneria di porto di Genova relative al Golfo del Tigullio e in particolare davanti a Rapallo, Santa Margherita e Portofino.

La zona di fonda è stata individuata a 0,7 miglia dalla costa (1,5 km). Potranno sostarvi due navi in contemporanea per permettere lo sbarco dei passeggeri. Previste per lo sbarco nei porti di S. Margherita Ligure e Rapallo tre ‘portè di entrata e uscita. Prevista poi tutta una serie di cautele e prescrizioni che tengono in considerazione, da un lato l’ambiente marino e dall’altro la sicurezza della navigazione.

Il Comandante della Capitaneria di Porto di Genova, Felicio Angrisano, e il Capo del Circondario marittimo di S. Margherita Ligure, Emiliano Santocchini, hanno spiegato che l’ordinanza nel suo complesso va nella direzione della «tutela del mare e della salvaguardare degli interessi generali della collettività».

Leggi anche:

  1. Navi da crociera: più “safety”
  2. Porto di Venezia: Comitato chiede giurì internazionale per navi crociera
  3. Porto di Santa Margherita Ligure: progetto da 150 posti barca ma non sono tutti d’accordo
  4. Nel 2014, pronte 23 nuove navi da crociera
  5. Portofino: l’area protetta resterà senza fondi

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=9063

Scritto da Redazione su mag 3 2012. Archiviato come Europa, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab