Il 23 giugno 2012 La Vagabunda festeggerà l’ottantesimo anno di navigazione

Gli armatori, orgogliosi di aprire al pubblico il motorsailer d’epoca per festeggiare gli ottant’anni dal varo, avvenuto in Olanda nel 1932 nel cantiere olandese Schouten B.V. Scheepswerf di Ymuinden, organizzano una grande festa a bordo presso il porto di Izola, Slovenia, il 23 giugno 2012.

L’evento dal sapore genuinamente nautico, oltre a essere un’occasione di divertimento, auspica a far conoscere questo gioiello di storia agli amanti del settore, che avranno la possibilità di salirvi a bordo e scoprirne il fascino conservato intatto nel tempo. Commissionata al cantiere dal marchese parigino Du Bourg De Borzas, n. costruzione 361, fu armata come motorsailer sin dall’epoca e motorizzata con due diesel Renault.

Successivamente appartenne per un lungo periodo al Principe Ludovico Spada Potenziani, navigando principalmente le acque dell’arcipelago toscano e facendo base a Porto Santo Stefano, all’ Argentario. Passò poi negli anni ’60 alla famiglia del Comandante Montanari di Taranto, fino poi ad essere acquistato ad Antibes dagli attuali armatori.

Dopo un lungo restauro durato tre anni 1990/19993 presso i Cantieri Riviera di Sanremo, ove fu completamente restaurata e ammodernata, compresa la sostituzione dei vecchi motori, dal 2002 La Vagabunda organizza crociere charter nel Mediterraneo, dall’estate del 2010 si è spostata nell’Adriatico per grandi manifestazioni quali il prestigioso Festival del film di Venezia e la rinomata Barcolana, che ha luogo ogni anno a Trieste.

Gli armatori e coloro i quali nel corso degli anni hanno navigato e vissuto l’irripetibile esperienza di una crociera a bordo de La Vagabunda saranno presenti al gala e lieti di raccontare viaggi, attraversate, avventure e aneddoti.

Un’orchestra jazz creerà un’atmosfera anni Trenta, flûte di champagne e un ottimo buffet contribuiranno ad arricchire la serata.