Rischio falesia: 3 milioni di euro per la costa brindisina

Anche in pieno periodo estivo, l’attività del Comune di Brindisi – Ufficio Programmazione – non si ferma ed ottiene un importante risultato per  il rilancio e la fruizione della costa brindisina, “portando a casa” la somma di 3 milioni di euro stanziata con delibera CIPE 62/2011 per la messa in sicurezza geomorfologica della costa in agro di Brindisi. Questa opportunità di finanziamento, in un primo momento, sottovalutata  in un periodo di vacatio politico-amministrativa dovuta alle elezioni, è stata recuperata ed ora potrà essere messa a disposizione della Città.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Mimmo Consales  che ha colto l’occasione per ringraziare la struttura comunale per l’impegno profuso, garantendo che ora saranno poste in essere tutte le azioni consequenziali per intervenire immediatamente su uno dei principali problemi della nostra città: quello della riqualificazione della costa. “Ora – afferma il primo cittadino – bisogna nel più breve tempo possibile presentare gli atti tecnici e velocizzare tutte le procedure di approvazione e di gara”.

“Questo risultato – commenta l’Assessore Cannalire – è da attribuire all’attenzione che questa Amministrazione sta dimostrando nei confronti di ogni possibile canale di finanziamento europeo, nazionale o regionale, al fine di realizzare opere pubbliche e migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Questo finanziamento, ad esempio, – conclude Cannalire – dovrà essere utilizzato per risolvere l’annoso problema della messa in sicurezza della falesia, prioritariamente nei tratti di costa su cui insistono concessioni demaniali per stabilimenti balneari”.