Home » Eventi, News » “Navigare in Alto Adriatico – Golfo di Trieste” di NIKI ORCIUOLO e ANDREA CAPPAI

“Navigare in Alto Adriatico – Golfo di Trieste” di NIKI ORCIUOLO e ANDREA CAPPAI

La passione per il mare e il piacere di raccontare. E’ dalla fortunata combinazione di questi due elementi che nasce questo libro.  “Navigare in Alto Adriatico – Golfo di Trieste” è una sorta di piccolo portolano culturale e, nello stesso tempo, uno scrigno pieno di curiosità e utili informazioni pratiche che trova le sue ragioni nella storia stessa di questo angolo, il più settentrionale del Mediterraneo che, in uno spazio di poche decine di miglia, bagna e unisce le coste di ben tre nazioni.

Non solo un intreccio di culture, ma un grande luogo di confronto per tutti coloro che ci lavorano e lo vivono, siano essi pescatori o carpentieri, sportivi o turisti.  Un punto di vista diverso su un angolo tra i più antichi d’Europa.

Il libro risulta un ulteriore motivo di attrazione per tutti quelli che amano questo mare e, navigatori o no, possono scoprire il passato e il presente di tanti luoghi sparsi lungo queste affascinanti coste su cui hanno sventolato, anche considerando solo gli ultimi 150 anni, tante bandiere diverse. Il “tragitto”, dalle spiagge di Lignano alle baie dell’Istria, passando per la Laguna di Grado e la Costiera Triestina, può essere affrontato con ogni tipo di imbarcazione (facendo attenzione ai fondali!), ma la descrizione dei luoghi risulta utile anche ai turisti via terra, dagli appassionati di trekking, cicloturismo fino a quelli più o meno “motorizzati”.

Il testo è corredato da oltre 100 belle immagini fotografiche e quattro mappe sintetiche, arricchite dai disegni a matita di Bruno Catalan.

Leggi anche:

  1. Tirrenia inizia a navigare
  2. “Porti ed intermodalità nel bacino Adriatico Ionio nel quadro delle politiche europee; il ruolo del Corridoio Adriatico-Baltico”
  3. Trivellazioni in Adriatico: Legambiente chiede sospensione delle autorizzazioni
  4. Porto di Trieste: opportunità dal Corridoio Adriatico-Baltico
  5. Golfo di Aden: ricambio fra pattugliatori militari russi

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=11441

Scritto da Redazione su set 3 2012. Archiviato come Eventi, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab