Assoporti: Merlo chiede confronto con Unione Europea

I porti italiani chiedono al Governo di aprire ”con urgenza” un confronto con l’Unione Europea sulla politica portuale. A giudizio di Assoporti, che ha diffuso una nota, ”servono nuove formule finanziarie, supportate da normative, comunitarie e nazionali, coerenti con l’obiettivo primario di incentivare investimenti privati in porti compressi fra l’esigenza di realizzare nuove infrastrutture (in particolare nel settore container) e la carenza ormai cronica di fondi pubblici”. L’ Italia rischia una volta di piu’ di partire in grande ritardo rispetto alla concorrenza nord europea e mediterranea.

Assoporti ricorda che in Germania e’ entrato in questi giorni in funzione il primo mega terminal oceanico per grandi navi porta container, quello di Wilhelmshaven, mentre a Barcellona e’ stato inaugurato il nuovo Terminal Catalunya di Hutchison Port Holding e sono stati decisi 100 milioni di investimenti nei terminal esistenti.

“I porti italiani – afferma il presidente di Assoporti, Luigi Merlo – chiedono con urgenza al governo di aprire un confronto con l’Unione Europea sia sul tema dei tempi delle concessioni che Bruxelles vorrebbe ridurre, sia sulle regole del gioco che il commissario ai Trasporti Siim Kallas ha confermato voler riscrivere nell’ottica di una maggiore trasparenza, di certezze per gli operatori e di un ingresso in banchina di soggetti esterni al sistema”.

”E’ un momento delicatissimo – prosegue Merlo – anche perche’ la dimensione della sfida lanciata dal mercato e dai grandi container operators non consente esitazioni di sorta. E’ per altro significativo come il governo spagnolo e quello della Catalogna, impegnati in un taglio drastico di tutte le spese, abbiano invece incrementato i fondi per la portualita”’.

Entro il 2015 alcune fra le maggiori concessioni di terminal portuali in Europa arriveranno al giro di boa del rinnovo, e il clima di incertezza potrebbe mettere a rischio i massicci investimenti che i privati hanno pianificato per i prossimi anni. Peraltro sembra inevitabile che nei prossimi anni una consistente svendita di asset portuali (sta gia’ accadendo in Gran Bretagna) sia destinata a penalizzare ulteriormente i Paesi, Italia in primis, che denunciano forti rigidita’ amministrative e che non hanno generato condizioni di reale autonomia finanziaria.