Crociere: nel 2013 prevista crescita del 7%

Il 2013 segnera’ una nuova crescita del settore crocieristico in tutto il bacino del Mediterraneo, mentre il mercato italiano sara’ caratterizzato da una sostanziale stabilita’. E’ quanto ha annunciato Sergio Senesi, presidente di Cemar Agency Network di Genova, nell’ambito di Seatrade Med Cruise Convention, in programma a Marsiglia da oggi a giovedi’ 29 novembre.

Le proiezioni indicano che il ”Mare Nostrum” continuera’ ad essere la destinazione di riferimento per molte Compagnie, con un aumento del +7% rispetto al 2012. A questo dato non corrisponde pero’ una performance altrettanto positiva del mercato italiano, che rappresenta circa il 30% di tutto il traffico crocieristico nel Mediterraneo ma che si attesta su una sostanziale stabilita’: nel 2013 si prevedono infatti 10.965.000 passeggeri movimentati nei porti italiani (+1,42% rispetto al risultato del 2012, pari a 10.809.000 pax).

”Se e’ vero che per il 2013 il mercato italiano delle crociere si presenta sostanzialmente stabile, dobbiamo comunque rilevare che, nel corso della prossima stagione crocieristica, ci sara’ almeno un milione di passeggeri che effettuera’ una crociera nel Mare Nostrum senza scali in Italia – ha dichiarato Sergio Senesi – Con sempre maggior frequenza le Compagnie prediligono altre destinazioni, caratterizzate da une vero e proprio sistema portuale organizzato. Sarebbe sufficiente migliorare la ricettivita’ dei nostri porti e garantire banchine attrezzate”.