Home » Italia, News » Grimaldi Group: 28 milioni di euro dalla Bei

Grimaldi Group: 28 milioni di euro dalla Bei

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha erogato a Grimaldi Napoli un finanziamento di 28 milioni di euro. Lo rende noto lo studio legale internazionale Norton Rose che si è occupato dell’operazione; il team di Norton Rose è guidato da Gennaro Mazzuoccolo, coadiuvato da Mario Rondinella, entrambi partner presso la sede di Milano ed esperti in shipping finance. La banca europea erogherà il capitale al gruppo Intesa San Paolo che avvierà un finanziamento specifico per l’armatore napoletano Manuel Grimaldi, che lo utilizzerà per acquistare la nave “Eurocargo Ravenna”, costruita dal cantiere coreano Hyundai Mipo di Ulsan.

L’”Eurocargo Ravenna” è una nave ro-ro che abbina bassi consumi energetici a un’ottimizzazione della tipologia e quantità di merce trasportata. L’operazione rientra nel progetto autostrade del mare promosso dalla Commissione Europea e supportato dalla BEI, che mira a decongestionare la rete stradale grazie al trasferimento del traffico merci dalla strada al mare e a ridurre l’inquinamento atmosferico. La nuova nave era già stata consegnata al gruppo Grimaldi e sarà impiegata nel Mediterraneo, in particolare in Adriatico sulla linea Ravenna-Brindisi-Catania.

Grimaldi Group ha sede a Napoli, controlla una flotta di oltre 100 navi ed ha circa 10mila dipendenti; è uno dei più grandi operatori di navi ro-ro nel mondo. Nel 2011 ha trasportato oltre 3 milioni di automobili, circa 1,52 milioni di trailer e Teu (Twenty equivalent unit, unità equivalente a un container da venti piedi) e oltre 2,8 milioni di passeggeri. Ha un fatturato di circa 2,5 miliardi di euro.

 

Abele Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Grimaldi Group ordina 5 grandi navi e investe 400 milioni di dollari
  2. SACE: GARANZIA SU FINANZIAMENTO BEI DA € 30 MILIONI PER L’AMPLIAMENTO DELLA FLOTTA DEL GRUPPO GRIMALDI
  3. Porto di Ravenna: in arrivo 60 milioni di euro di fondi Cipe
  4. Porto di Ravenna: 600 milioni di euro da Invitalia
  5. Porto di Ravenna: 2,8 milioni di euro per il progetto Adrimob

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=12901

Scritto da Abele Carruezzo su dic 12 2012. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab