Home » Eventi, News » ONN: PRESENTAZIONE DEL “RAPPORTO SUL TURISMO NAUTICO 2013”

ONN: PRESENTAZIONE DEL “RAPPORTO SUL TURISMO NAUTICO 2013”

Giunto al quinto anno, il Rapporto che rileva lo stato di salute della filiera e dell’indotto turistico della nautica
pubblicato dall’ONN – Osservatorio Nautico Nazionale sarà presentato il 21 febbraio 2013, alle ore 11.00 presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” , Sala degli Atti Parlamentari a Roma, alla presenza della Sen. Simona Vicari, Segretario della Presidenza del Senato, Guido Improta, sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, e Anton Francesco Albertoni, presidente di UCINA Confindustria Nautica.

In occasione del primo lustro di attività, l’Osservatorio Nautico Nazionale traccia un bilancio di medio periodo sull’andamento del settore, incentrando il Focus sugli effetti della crisi economica, ma anche dei provvedimenti e delle politiche fiscali e amministrative.

Il “Rapporto sul Turismo Nautico 2013” – presentato dal prof. Gian Marco Ugolini dell’Università degli Studi di Genova  – offre molte novità, estende le sue indagini anche agli approdi minori – oltre ai marina turistici – e ai grandi laghi del nord, e identifica per la prima volta una stima dell’impatto fiscale del settore. Particolarmente rilevante l’indagine sul profilo del diportista, che restituisce non solo un’immagine di chi sia il diportista italiano, ma di come cambiano i modi e i tempi del turismo nautico. Mentre il Nautical Quality Index misura la “nauticità” delle Province e dei territori costieri.

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=13897

Scritto da su Feb 15 2013. Archiviato come Eventi, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab