Cassazione: i canoni demaniali non sono tassabili

I canoni demaniali portuali non possono essere assoggettati a tassazione Iva, Irpeg, Ilor. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, che ha dato ragione all’ Autorita’ Portuale di Genova (difesa dallo studio Ukmar) in una causa contro l’Agenzia delle Entrate.

Secondo la Cassazione, nel caso specifico si afferma il principio di diritto secondo cui ”le attivita’, di natura commerciale o meno, degli enti pubblici non economici non sono assoggettabili a imposizione quando essi agiscano nella loro veste di pubblica autorita’, in quanto soggetti di diritto pubblico, mentre sono assoggettate a tributo quando l’ente agisca come soggetto di diritto privato”.

Il presidente dell’Ap di Genova, Luigi Merlo, si e’ detto ”molto soddisfatto” della sentenza. ”Ma – ha aggiunto – non mi so capacitare di come in questo Paese debbano trascorrere anni, attendere ripetuti giudizi, sostenere inutili costi per la pubblica amministrazione, per affermare una evidente questione di buon senso, ossia che i canoni che le autorità portuali riscuotono per conto dello Stato non possono essere tassati dal medesimo Stato”.