Giornata del Marittimo: a Mola la presentazione del volume di Trizio

In occasione della giornata internazionale del Marittimo, Martedi 25 Giugno 2013, presso il Castello Angioino di Mola di Bari, alle 2030, Pasquale Trizio presenta il suo ultimo volume : Mola il porto e la sua marineria. L’evento, sponsorizzato da THESI, Centro di formazione Marittima di Eccellenza,e organizzato dal Presidio del Libro di Mola di Bari, dall’associazione ITALO CALVINO e dalla libreria CULTURE CLUB CAFé, a cui è riconosciuto il Patrocinio della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Provincia di Bari e Comune di Mola di Bari, mira a riportare all’attenzione generale l’importanza della vocazione marinara di uno dei più attivi porti del Basso Adriatico.

Il porto che attualmente ospita una delle maggiori flotte peschereccie e cje nel passato ha avuto un ruolo importantissimo nel trasporto dei prodotti agricoli del territorio, con fitte rotte in tutto l’Adriatico da Venezia e Ferrara sino all’arcipelago greco, guadagnandosi l’attenzione dell’Istituto Idrografico inglese  che la inserirà in una carta generale, la 2483, a voler significarne l’importanza nella fitta rete di porti vitali all’economia dell’Impero Britannico.

Relatore, oltre all’Autore Pasquale Trizio, Il Prof. Abele Carruezzo e il C.te Simone Quaranta, esperto della formazione Marittima.