MARINA DI CARRARA : PRESENTAZIONE DELLA SCULTURA “VIAGGIO” DI FRANCESCO SIANI

Mercoledì 10 Luglio 2013 alle ore 18,30 presso l’Autorità Portuale di Marina di Carrara verrà presentata la scultura “Viaggio” dello scultore Francesco Siani. L’opera sarà collocata all’esterno della sede dell’Autorità Portuale di Marina di Carrara, all’angolo tra viale Colombo e via Salvetti, e resterà esposta per due settimane.

La scultura, realizzata interamente in marmo è stata pensata come un pacco pronto per essere spedito per il mondo. Porta la scritta “fragile” perché il materiale con il quale è stato realizzato è duro ma nello stesso tempo delicato e pertanto va trattato con molta cura. L’opera vuole essere un legame diretto tra le cave dove avviene l’escavazione del marmo ed il punto da dove ha inizio il suo viaggio: il porto.

L’artista Francesco Siani è nato a Bellosguardo (Salerno) nel 1955. Sensibile fin da piccolo al piacere di manipolare materiali e usare i colori e le matite, compiuti gli studi primari e secondari, si trasferisce a Carrara, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti, diplomadosi in scultura nel 1985. Nell’area apuana trova il luogo ideale di formazione frequentando i laboratori di marmo e le fonderie.

Qui affina la tecnica di lavoro e la indirizza, con esiti espressivi singolari, verso l’impiego di più materiali aggregati, come egli afferma, secondo un’intesa unitaria e armonica. In uno studio ubicato ai piedi delle montagne di Carrara, lavora il marmo, il legno, i metalli creando una popolazione di personaggi senza tempo, antichi e moderni, che ha eletto a compagni della sua vita. Intensa la sua attività espositiva in Italia e all’estero. Molti i simposi d’arte cui ha partecipato.