peyrani
Home » Italia, News » Regione Puglia: riunione su fondi FEP, Piano delle Coste e Mitilicoltura

Regione Puglia: riunione su fondi FEP, Piano delle Coste e Mitilicoltura

“I fondi FEP, come gli altri Fondi Europei disponibili per sostenere la crescita e lo sviluppo delle imprese nei diversi settori economici, rappresentano un elemento fondamentale e, in alcuni casi, addirittura una boccata d’ossigeno assolutamente vitale per il comparto della pesca e per la mitilicoltura. Proveremo in ogni modo a semplificare e a velocizzare le procedure necessarie all’assegnazione dei finanziamenti a valere sui fondi comunitari, nel rispetto, evidentemente, dei requisiti e dei vincoli regolamentari”.

Così, l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni, al termine della riunione che si è tenuta stamattina nella sede dell’Assessorato a Bari, alla quale hanno partecipato i Dirigenti del Settore Pesca e del Settore Ambiente della Regione Puglia, i Rappresentanti dell’ARPA, del Demanio Marittimo e del Dipartimento di Prevenzione ASL di Taranto.

Durante la riunione è emerso che, pur in presenza di una specifica legge regionale, le amministrazioni comunali non redigono il Piano delle Coste, documento necessario per poter attivare le concessioni agli operatori della pesca e dell’acquacoltura. Per supplire alla momentanea situazione di stallo, si è convenuto di convocare già nella prima settimana di settembre la Consulta della Pesca con il compito prioritario di stendere le linee-guida che  possano consentire alla Regione Puglia di costituirsi quale ente accreditato al rilascio delle concessioni, nelle more che i Comuni siano pronti per l’elaborazione del Piano delle Coste.

“Ci troviamo di fronte a questa impasse– ha precisato Nardoni -  che ci impegna ad agire in tempi rapidi. Rischiamo di perdere una parte delle risorse FEP e, in prospettiva dal 2014, quelle del FEAMP. La redazione delle linee-guida, che naturalmente sottoporremo all’attenzione della Giunta per l’approvazione, va nella direzione di salvare risorse importanti per tutto il comparto della pesca”.

Per quanto concerne la mitilicoltura tarantina, è emersa la necessità di procedere immediatamente a classificare, ove insistano, i nuovi insediamenti di mitilicoltura nel Mar Grande e di intervenire tempestivamente, anche con eventuali ordinanze, per evitare che si possa disperdere il prodotto dei mitilicoltori negli allevamenti del Mar Grande.

“Mi preme – ha concluso Nardoni – assicurare che, anche in questo periodo feriale, il mio impegno sarà volto ad avviare tutte le procedure necessarie in relazione ai risultati della riunione odierna per salvaguardare il lavoro e il reddito delle famiglie del settore della pesca, già provato dal perdurare di una crisi economica senza precedenti”.

Leggi anche:

  1. Regione Puglia: Stefàno chiede un incontro urgente al Ministro Catania sul fermo biologico della Pesca
  2. Regione Puglia: costituito dalla giunta Gruppo tecnico di lavoro per Riforma Pesca
  3. Difesa delle coste: accordo tra Regione e Provincia di Lecce
  4. Regione Puglia: presentato il nuovo Piano della costa
  5. Progetto Piombino: in arrivo fondi dalla Regione

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=16832

Scritto da Redazione su ago 1 2013. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab