Monitoraggio dei cetacei e dei rifiuti marini sulle coste della Regione Lazio

Inizierà a cavallo di ferragosto il progetto pilota per il monitoraggio dei cetacei e dei macro rifiuti galleggianti al largo delle coste della Regione Lazio dal porto di Fiumicino all’isola di Ponza. Il progetto di monitoraggio a mare vede il coinvolgimento del Comune di Fiumicino, della compagnia navale Medmar e dell’Associazione Scientifica Accademia del Leviatano.

Il progetto denominato “Monitor-a-mare” permetterà di avere dati sistematici sulle popolazioni di cetacei, quali tursiopi e stenelle, lungo le coste della Regione Lazio e di capire la quantità, la composizione e l’origine dei rifiuti che galleggiano sul mare. Il tratto di mare interessato sarà il “transetto marino” che dal porto di Fiumicino arriva all’isola di Ponza.

Oltre ai cetacei, verranno raccolti dati sulla presenza di tartarughe e pesci luna. I dati raccolti oltre ad avere importanza per la conservazione degli animali nella Regione Lazio e capire meglio il fenomeno dei rifiuti marini su base locale, hanno anche una valenza nazionale in quanto sono inseriti all’interno di un database unico che raccoglie dati di avvistamenti di cetacei e di macro rifiuti utilizzando lo stesso protocollo di ricerca in diverse regioni d’Italia.