Home » Italia, News » Italian Cruise Day: la Camera di commercio di Livorno sarà partner

Italian Cruise Day: la Camera di commercio di Livorno sarà partner

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Livorno è partner dell’edizione 2013 di Italian Cruise Day, che si terrà  all’interno dei suoi spazi il prossimo 25 ottobre. La Camera di Commercio di Livorno svolge nel territorio di competenza funzioni di interesse generale per il sistema imprenditoriale livornese. Oltre alle funzioni istituzionali ed amministrative, essa offre alla comunità  locale servizi innovativi, operando all’interno del territorio provinciale in stretta collaborazione e connessione con le associazioni di categoria.

Il tutto è volto alla promozione dell’economia locale ed al sostentamento della competitività delle imprese, favorendo altresì l’internazionalizzazione delle stesse. Tra gli indirizzi principali dell’Ente Camerale, fondamentale è l’attenzione rivolta al settore turistico, in virtù del rilievo che il territorio della città di Livorno e della sua provincia possono vantare, sia sul fronte paesaggistico che enogastronomico.

Inoltre, forte dell’importanza dello scalo portuale toscano, la Camera di Livorno è impegnata prioritariamente in interventi a favore del potenziamento delle infrastrutture: le azioni a fianco dell’Autorità Portuale di Livorno e dell’Autorità Portuale di Piombino e dell’Elba, l’attenzione nei confronti del sistema aeroportuale regionale, con particolare riferimento allo sviluppo dell’aeroporto di Marina di Campo all’Isola d’Elba, la partecipazione all’Accordo di programma per l’adeguamento idraulico del Canale Scolmatore d’Arno sono alcuni tra i principali interventi che trovano fondamento nelle linee programmatiche dell’Ente.

E’ dunque in tale contesto, quale trait d’union tra turismo e portualità, che la Camera di Commercio di Livorno presta particolare attenzione al settore crocieristico: oltre alla programmazione di un osservatorio permanente per il monitoraggio dei flussi crocieristici e per l’elaborazione di strategie di marketing territoriale, l’impegno ed il legame creato con Risposte Turismo per Italian Cruise Day 2013 testimoniano l’importanza che il settore riveste per l’Ente Camerale.

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=17210

Scritto da su Ago 27 2013. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab