Home » Italia, News » Porto di Venezia: 5 navi e 100mila tonnellate di merci in 36 ore

Porto di Venezia: 5 navi e 100mila tonnellate di merci in 36 ore

Cinque navi e centomila tonnellate di merce sbarcate in 36 ore: è il nuovo record fatto registrare, tra domenica e oggi da Terminal Rinfuse Italia (Euroports) a Porto Marghera. Dopo aver accolto quest’estate le navi container e portarinfuse piu’ grandi mai entrate nello scalo lagunare, questa volta lo scalo veneziano – informa una nota – si distingue per quantita’ e capacita’ ricettiva.

Delle cinque navi attraccate, quattro (Altair, Ata, Duble Pride, LBC Earth) portavano merci alla rinfusa e sono state lavorate contemporaneamente, mentre la quinta era un traghetto merci (ro-ro) arrivato e ripartito nella giornata di domenica alla volta della Turchia e l’Egitto. Tre delle navi merci sono navi agri-bulk e hanno scaricato rinfuse cerealicole (farina di soia e semi) per un totale di quasi 88mila tonnellate di merce, la quarta invece ha scaricato nella serata di lunedì oltre 15mila tonnellate di antracite.

”Un altro effetto positivo degli investimenti – ha detto il presidente dell’Autorità portuale, Paolo Costa – nell’adeguamento dei fondali del Canale Malamocco – Marghera ai limiti del Piano regolatore Portuale (- 12 metri). Una dimostrazione di come il mercato abbia immediatamente reagito scegliendo Venezia per le sue eccellenze e quanto il lavoro svolto in questi anni per rafforzare le capacità ricettive del nostro scalo commerciale stiano dando buoni frutti. Dobbiamo continuare a sostenere la vocazione logistico-portuale di Marghera, è questo che l’economia del Nord Est ci chiede, è questo che dobbiamo garantire”.

Leggi anche:

  1. Porto di Singapore: movimentate 48,5 milioni di tonnellate di merci (+10,6%)
  2. Porto di Rotterdam: nell’ultimo trimestre 110,6 milioni di tonnellate di merci
  3. Clini: limite di 40mila tonnellate per le navi in transito a Venezia
  4. Porto di Vasto: mezzo milione di tonnellate nell’ultimo anno
  5. Valore sociale di un porto: tre tonnellate di container equivalgono a dieci tonnellate di carbone

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=17962

Scritto da Redazione su ott 14 2013. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab