Porto di Genova: il Consiglio di Stato approva la sovrattassa per le merci

Il Consiglio di Stato ha dato ragione all’Autorità Portuale di Genova a proposito dell’istituzione della sovrattassa sulle merci imbarcate e sbarcate nello scalo genovese, respingendo il ricorso presentato dalla società Ilva che era stato invece accolto in primo grado dal Tar Liguria.

La sovrattassa era stata deliberata nel 2003 per reperire risorse utili alla realizzazione di opere di interesse comune all’interno del porto di Genova. Il Consiglio di Stato, con la sentenza odierna, accoglie le ragioni dell’Autorità Portuale ammettendo che l’istituzione della sovrattassa è una delle opzioni permesse dalla legge per consentire all’ente portuale di realizzare opere di interesse pubblico all’interno dello scalo.

“L’istituzione della sovrattassa – ha commentato il presidente dell’Ap di Genova, Luigi Merlo – ha consentito negli anni di realizzare molte opere importanti per la comunità portuale genovese che ha accettato responsabilmente questa scelta. La bontà della decisione che l’Ente ha assunto nel 2003 oggi è stata pienamente legittimata dal Consiglio di Stato e ciò ci consentirà di andare avanti lavorando per far crescere lo scalo”.