Home » Italia, News » Porto di Venezia: oggi riunione a Palazzo Chigi su grandi navi

Porto di Venezia: oggi riunione a Palazzo Chigi su grandi navi

E’ iniziata a Palazzo Chigi la riunione su Venezia. Sul tavolo dell’incontro, a cui partecipano il premier Enrico Letta, il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, il ministro per i Beni culturali Massimiliano Bray, il governatore della Regione Veneto Luca Zaia, il comune, l’Autorità portuale e la Capitaneria di porto, la difesa della Laguna dalle Grandi navi.

“Per noi – ha affermato Zaia entrando a Palazzo Chigi – si deve dare corso al decreto Passera-Clini” affinché “le Grandi navi, sopra le 40.000 tonnellate, se ne escano dal Canale della Giudecca e da San Marco. Su questo siamo tutti d’accordo”. Il nodo sarebbe quindi sulla dislocazione a Porto Marghera.

“Noi – ha spiegato il governatore – diciamo che l’attuale terminal passeggeri non deve chiudere”; un terminal che, oltre a dare lavoro a circa 3.500 persone, “tra l’altro è anche ecologico” perché permette di “spegnere i motori”. Dall’altra parte invece l’idea è quella di “dirottare direttamente” le navi “a Porto Marghera, nella zona industriale”.

Leggi anche:

  1. Porto di Livorno: il 9 novembre inaugurazione del nuovo terminal per grandi navi
  2. Porto di Venezia: 5 navi e 100mila tonnellate di merci in 36 ore
  3. Porto di Livorno: priorità alle grandi navi
  4. Porto di Venezia: lunedì accordo per Marghera
  5. Porto di Venezia: Comitato chiede giurì internazionale per navi crociera

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=18315

Scritto da Redazione su nov 5 2013. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab