SERRACCHIANI: “SCIOPERO DEI PORTUALI E’ SINTOMO DI EMERGENZA NAZIONALE”

“Lo sciopero dei lavoratori portuali è il sintomo di un’emergenza nazionale da affrontare presto e con decisione”. Lo afferma Debora Serracchiani, responsabile per i Trasporti nella Segreteria nazionale del Pd, dopo la conferma da parte delle segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti dello sciopero nazionale dei lavoratori dei porti per venerdì 8 novembre.

“Il sistema portuale italiano è una formidabile risorsa del Paese – ha proseguito Serracchiani – che deve diventare una priorità per gli organi esecutivi e legislativi, i quali hanno il dovere e l’occasione di intervenire, sia rispondendo alle richieste di tutela dei lavoratori, sia mettendo mano a urgenti azioni amministrative, giuridiche e infrastrutturali”.

Secondo Serracchiani “senza lavoratori tutelati sotto il profilo contrattuale e della sicurezza e senza importanti efficientamenti normativi e strutturali non esistono porti competitivi a livello europeo. E a farne le spese – conclude – è la forza produttiva del sistema Paese”.