Comunità Ellenica: per Brindisi progetti, iniziative e la fiamma olimpica

Un saluto alla comunità ma anche l’occasione per rinnovare l’impegno e parlare di progetti futuri: oggi il presidente della Comunità Ellenica Ioannis Davilis ha incontrato la stampa per testimoniare il proprio lavoro svolto in questi anni.

Dal 2002 la comunità opera attivamente per integrare i cittadini greci ma soprattutto per arricchire culturalmente, con il proprio contributo anche i brindisini. Uno scambio reciproco che passa anche da interessi culturali, sociali ed economici.

Un ruolo fondamentale, come hanno sottolineato sia Davilis sia il console onorario di Grecia, Roberto Fusco, è quello svolto dal porto che può contare sulla guida del presidente dell’Autorità portuale Hercules Haralambides.
“Non c’è bisogno di elencare le iniziative che svolgiamo ogni anno – ha spiegato Davilis – ma ci tengo a ribadire che la nostra comunità dà un contributo importante. A partire, in ordine di tempo, dai festeggiamenti dell’Epifania”. Come ogni hanno la cerimonia si svolgerà nel porto interno e, per l’occasione, sono state invitate a partecipare le imbarcazioni del Circolo della vela di Brindisi.

“Pur non potendo contare sulla presenza dei nostri ragazzi su Optimist – ha raccontato Teo Titi, presidente del circolo – ho invitato i nostri soci a rendere ancora più bella questa manifestazione religiosa”.
Un progetto, presentato proprio dalla comunità, consentirà invece il gemellaggio con la città di Olimpia: in occasione delle manifestazioni per Brindisi Città Europea dello Sport 2014, sarà portata in città la fiamma olimpica.

“Un progetto che stiamo cercando di realizzare – ha precisato l’assessore allo Sport, Antonio Giunta – perché risponde perfettamente allo spirito sportivo che vogliamo trasmettere “.
All’incontro con la comunità era presente anche il presidente Haralambides al quale abbiamo realizzato un’intervista che sarà pubblicata a breve.

 

Francesca Cuomo