Belgio: il porto di Anversa pubblica regolamento per bunker di LNG

L’Autorità portuale del porto di Antwerp ha emesso il nuovo regolamento per le procedure relative al rifornimento da “stazione di servizio” di bunker – LNG per navi. Le nuove regole e procedure sono entrate in vigore lo scorso 9 marzo 2014. Dopo una gara d’appalto europea nel 2013, Antwerp Port Authority, ha nominato la Compagnia di Navigazione Exmar come partner strategico con il quale collaborerà a stretto contatto per la costruzione di una nave rifornitrice di GNL, compresi gli studi preliminari necessari; cioè in questa prima fase il Belgio sceglie come stazione di servizio una nave che funzionerà da piattaforma.

Con questa iniziativa il porto di Anversa cerca di confermare ulteriormente il suo ruolo di pioniere nel settore del LNG. Il Belgio, che fa parte del progetto COSTA (CO2 and Ship Transport emissions Abatement by LNG), per il Mare del Nord, sia con la nave-stazione nel porto di Antwerp e sia con le relative procedure emanate dalla Port Authority,  mira a garantire che il rifornimento per navi di LNG venga effettuato nel modo più sicuro possibile, garantendo per il futuro uno sviluppo sostenibile del proprio territorio.

Con il progetto europeo “COSTA” già operativo per il Mare del Nord, Mar Baltico e per la Manica, prende avvio dal Belgio la nuova tecnologia dell’uso di gas naturale liquefatto come combustibile di una nave, più “green” rispetto ai combustibili diesel utilizzati attualmente. Ricordiamo che il nuovo Regolamento IMO ( Marpol allegato VI) entrerà in vigore nel 2015 e che mira alla riduzione delle emissioni delle navi nella ECA (Emission Control Area) che copre il Mare del Nord, il Mar Baltico ed il Canale della Manica dove ci sono e ci saranno controlli più severi su l’uso di olio combustibile.

L’Autorità portuale belga, già da tempo, è stata promotrice attiva per l’uso di LNG come combustibile di navi, sostenuta in questo progetto dall’Istituto di classificazione navale norvegese Det Norske Veritas (DNV) che ha valutato le procedure di rifornimento ed i possibili rischi da operazioni di bunker in parallelo (nave-nave) in porto. Tali procedure, anche se saranno di continuo aggiornate, sono state inserite nel nuovo regolamento portuale di Antwerp e saranno a disposizione per altre Autorità portuali di porti europei.

 

Abele Carruezzo