Mostra fotografica “Secondo le vele faremo il vento”: progetto di AIPD Nazionale dal 4 aprile a Roma

“Secondo il vento faremo le vele” è una mostra fotografica, a cura di Annalisa D’Angelo, che documenta l’omonimo progetto nazionale dell’AIPD, Associazione Italiana Persone Down attraverso gli scatti degli allievi velisti con sindrome Down e quelli del fotografo Giuseppe Moccia.

La mostra fotografica, finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità, apre i battenti venerdì 4 aprile alle ore 18.30 Officine Fotografiche, via Giuseppe Libetta 1, Roma. L’esposizione sarà aperta gratuitamente al pubblico fino al 24 Aprile (Lun-Ven 10.00-14.00, 16.00-21.00; Sabato 10.00-14.00; Domenica chiusura. Verificare comunque gli orari sul sito o telefonicamente).

Nel 2005, presso l’AIPD sezione di Roma nasce il progetto educativo “Ragazzi Down al timone”, un percorso educativo triennale che si fonde armonicamente con un corso di vela, utilizzando l’ambiente barca per stimolare le capacità adattative degli allievi.

“Secondo il vento faremo le vele”, un progetto di AIPD Nazionale, ha seguito questo modello educativo portando in mare 16 persone con sD provenienti dalle sezioni Roma e di  Pisa.  Affiancati da educatori, istruttori di vela e volontari, gli allievi hanno imparato a condurre un’imbarcazione a vela, mettendosi alla prova nell’autonomia personale e nella relazione di gruppo.  In viaggio per mare, lontani dalle proprie famiglie, gli allievi si sono occupati in prima persona di tutti gli aspetti della gestione della vita in barca: la conduzione e le manovre, la spesa e l’organizzazione dei viveri in cambusa, la rotta, la partecipazione ai turni di guardia al timone, la cucina, le pulizie, le manovre di ormeggio, ecc.

A partire dal 2007 Giuseppe Moccia ha fatto parte di numerosi equipaggi redigendo un diario fotografico, intimo e personale, che oggi integra i diari degli allievi del corso 2013, punti di vista differenti per raccontare una storia di mare e integrazione. Durante la serata verrà presentato l’omonimo libro fotografico auto-prodotto che finalizza la collaborazione tra l’autore e l’associazione.