Home » Eventi, Italia, News » Propeller Club of Venice: martedì 13 convegno su “Riconversione e bonifiche a Porto Marghera”

Propeller Club of Venice: martedì 13 convegno su “Riconversione e bonifiche a Porto Marghera”

Un incontro su di un tema d’ attualità e di grande interesse, dopo la firma del recente accordo con il quale ENI ha ceduto oltre 100 ettari di aree  che le Amministrazioni locali si sono prese in carico per il recupero e la successiva rivalorizzazione.

Dove saranno reperibili gli importanti investimenti necessari per le opere di bonifica?
Quali le garanzie per attrarre eventuali investimenti privati ?
Quale la visione strategica complessiva sull’ ampia area metropolitana di cui tanto si parla e  quale visione e programmazione sul lungo termine per lo sviluppo portuale e dei traffici delle merci ?

L’ incontro vuole cercare risposte a questi ed altri interrogativi  che gli operatori del trasporto marittimo, stradale, ferroviario ed aereo, associati nel Propeller Club Port of Venice, alcuni  direttamente coinvolti, si pongono per lo sviluppo futuro delle rispettive imprese.” La riqualificazione ambientale – anticipa il presidente del Port of Venice  Massimo Bernardo- costituisce precondizione ad ogni progetto di intervento che si intenda realizzare. Nessun futuro è possibile per Porto Marghera  senza il processo di messa in sicurezza e bonifica delle sue aree”.

Ospiti e Relatori della serata saranno la dott.ssa Gabriella Chiellino ed il dott. Emanuele Zanotto di e-Ambiente, per illustrare la parte tecnica relativa agli interventi di bonifica.

Sono stati invitati, oltre al Presidente dell’ Autorità Portuale di Venezia prof. Paolo Costa, ed al Direttore dell’ Ente Zona di Porto Marghera, che hanno garantito la loro presenza, gli Assessori all’ Ambiente ed alle Attività produttive della Regione, della Provincia e del Comune.

Leggi anche:

  1. Assemblea del Propeller Club Port Venice: dalle crociere al commerciale l’incerta rotta del porto di Venezia
  2. Propeller Club Brindisi: convegno sulla formazione
  3. Propeller Club Port of Venice chiede all’Italia nuove strategie diplomatiche e commerciali
  4. Porto di Brindisi: martedì convegno sulla recessione
  5. Propeller Club Brindisi: 21 convegno sul nuovo Pug

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=21174

Scritto da Redazione su apr 28 2014. Archiviato come Eventi, Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab