Home » Italia, News » Porto di Brindisi: ratificato accordo di promozione tra i Comuni di Brindisi, Otranto, Lecce e Gallipoli

Porto di Brindisi: ratificato accordo di promozione tra i Comuni di Brindisi, Otranto, Lecce e Gallipoli

In data odierna la Giunta Municipale di Brindisi ha ratificato il Protocollo di Intesa tra i Comuni di Brindisi, Lecce, Otranto e Gallipoli finalizzato a creare un Sistema portuale integrato tra le tre portualità salentine nella prospettiva di un avanzamento socio-economico del territorio delle province di Brindisi e Lecce.

“Questa intesa – afferma il Sindaco Mimmo Consales – va in direzione di un ampliamento della circoscrizione territoriale dell’attuale Autorità Portuale di Brindisi che sfocia necessariamente nella nascita dell’Autorità Portuale del Salento. Il tutto, pur sapendo che esiste una precisa volontà del Ministro delle Infrastrutture di procedere con una riforma della legge 84 del 1994 finalizzata ad una riduzione del numero di enti portuali italiani.

L’accordo vede coinvolta anche la città di Lecce perché è sin troppo chiaro che un riassetto funzionale del porto di Brindisi, messo a sistema con i porti di Otranto e Gallipoli, può fornire all’intero territorio salentino uno degli Hub portanti dell’offerta turistica e logistica dell’Adriatico”. Il Sindaco Consales convocherà nei prossimi giorni un ulteriore incontro con i sindaci di Lecce, Otranto e Gallipoli per perfezionare i termini dell’importante intesa raggiunta.

Leggi anche:

  1. Il sistema portuale del Salento: convegno del Propeller Club di Brindisi
  2. Il sistema portuale del Salento: sabato Tavola rotonda organizzata dal Propeller club di Brindisi
  3. Difesa delle coste: accordo tra Regione e Provincia di Lecce
  4. Porto di Trieste: accordo con l’ente camerale per la promozione
  5. Porto di Gallipoli: dal 29 maggio al 2 giugno tornano gli off shore

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=21361

Scritto da Redazione su mag 7 2014. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab