Home » Italia, News » Ucina: per la nautica fatturato da 2,4 miliardi di euro (-3%)

Ucina: per la nautica fatturato da 2,4 miliardi di euro (-3%)

Nel 2013 il settore nautico italiano ha registrato un fatturato globale di 2,4 miliardi di euro (-3% rispetto al 2012). Il dato reso noto dall’Ucina, l’associazione di Confindustria che riunisce le imprese della nautica da diporto, è comunque in recupero rispetto alle previsioni comunicate all’ultimo Salone di Genova, che prospettavano una contrazione tra il 4 e l’8%. Sempre secondo i primi numeri elaborati, nel 2013 la quota export della produzione cantieristica nazionale è balzata al 93% dal 54% del 2008 (l’anno scorso era dell’86%).

”Pur nella consapevolezza che il cammino per la ripresa del comparto sarà ancora lungo – ha commentato Anton Francesco Albertoni, il presidente uscente di Ucina – lascio al mio successore molti punti fermi su cui continuare a costruire, primo fra tutti il rapporto con le istituzioni”. Il nuovo presidente verrà eletto dall’assemblea generale dei soci venerdì 16 maggio, in occasione della convention di settore Satec, che quest’anno si terrà a Santa Margherita Ligure.

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=21379

Scritto da su Mag 8 2014. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab