peyrani
Home » Italia, News » Reggio Calabria: battezzo del mare per 75 giovani velisti con LNI

Reggio Calabria: battezzo del mare per 75 giovani velisti con LNI

Battezzo della vela per 75 giovani allievi del corso di vela messo in campo dalla Lega Navale di Reggio Calabria, presieduto da Rosario Ventura.  Si tratta dei membri della sezione reggina degli scout nautici e gli studenti di alcune scuole elementari locali. La manifestazione si è svolta nel porto di Reggio Calabria, presso la sede della Lega Navale, situata nel cuore dello scalo dello Stretto, sotto la supervisione del Consigliere alla propaganda marinara Giuseppe Caratazzolo e il presidente dell’associazione sportiva “Argonauti” Giuseppe Scrivo.

“Siamo da anni impegnati sul fronte della sensibilizzazione e della promozione delle attività marinaresche nei confronti dei più giovani nel nostro territorio – spiega il presidente Rosario Ventura – Reggio Calabria ha sofferto un momento di disaffezione al proprio mare, a causa di una serie di politiche errate quando inesistenti, e questo compito è stato colmato da organizzazioni di volontariato ed appassionati, come e soprattutto la Lega Navale. Oggi siamo qui a festeggiare 75 giovani, ragazze e ragazzi che hanno scoperto nel mare una passione che spero possano coltivare in futuro e continuare su questa rotta. Ora si entra nel vivo delle programmazione della Lega, supportare questi velisti a proseguire nel loro percorso di formazione. Una cosa è certa, noi saremo qui per sostenerli”.

Fondamentale ed innovativo è stato l’impiego del simulatore di vela modello “Optimist” per fare provare, in piena sicurezza, agli allievi le varie andature della barca. Contemporaneamente all’evento, si è svolta anche la “Giornata Nazionale della Sicurezza in Mare”, in continuità con una tradizione consolidata ed in apertura ufficiale della stagione balneare e diportistica del reggino, sotto l’egida della Guardia Costiera e delle autorità locali.

Francesco Ventura

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Reggio Calabria vara il Piano Coste Provinciale
  2. Associazione Giovani Operatori del Mare: tavola rotonda “L’arte del comando” con Angrisano
  3. Natale in regata a Reggio Calabria
  4. NASCE L’ASSOCIAZIONE GIOVANI OPERATORI DEL MARE: LA PRIMA ASSOCIAZIONE GIOVANILE NEL SETTORE MARITTIMO
  5. I giovani scelgono sempre il mare

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=21734

Scritto da Francesco Ventura su mag 25 2014. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab