Reggio Calabria: battezzo del mare per 75 giovani velisti con LNI

Battezzo della vela per 75 giovani allievi del corso di vela messo in campo dalla Lega Navale di Reggio Calabria, presieduto da Rosario Ventura.  Si tratta dei membri della sezione reggina degli scout nautici e gli studenti di alcune scuole elementari locali. La manifestazione si è svolta nel porto di Reggio Calabria, presso la sede della Lega Navale, situata nel cuore dello scalo dello Stretto, sotto la supervisione del Consigliere alla propaganda marinara Giuseppe Caratazzolo e il presidente dell’associazione sportiva “Argonauti” Giuseppe Scrivo.

“Siamo da anni impegnati sul fronte della sensibilizzazione e della promozione delle attività marinaresche nei confronti dei più giovani nel nostro territorio – spiega il presidente Rosario Ventura – Reggio Calabria ha sofferto un momento di disaffezione al proprio mare, a causa di una serie di politiche errate quando inesistenti, e questo compito è stato colmato da organizzazioni di volontariato ed appassionati, come e soprattutto la Lega Navale. Oggi siamo qui a festeggiare 75 giovani, ragazze e ragazzi che hanno scoperto nel mare una passione che spero possano coltivare in futuro e continuare su questa rotta. Ora si entra nel vivo delle programmazione della Lega, supportare questi velisti a proseguire nel loro percorso di formazione. Una cosa è certa, noi saremo qui per sostenerli”.

Fondamentale ed innovativo è stato l’impiego del simulatore di vela modello “Optimist” per fare provare, in piena sicurezza, agli allievi le varie andature della barca. Contemporaneamente all’evento, si è svolta anche la “Giornata Nazionale della Sicurezza in Mare”, in continuità con una tradizione consolidata ed in apertura ufficiale della stagione balneare e diportistica del reggino, sotto l’egida della Guardia Costiera e delle autorità locali.

Francesco Ventura