Le iscrizioni alla XXIX Regata Internazionale Brindisi-Corfù si avvicinano a quota 100

Alle ore 10 di stamani erano a quota 93 le iscrizioni alla XXIX Regata Internazionale Brindisi-Corfù, in programma dall’11 al 13 giugno (partenza alle ore 13 dell’11 dall’imbocco del porto di Brindisi), prova di 104 miglia valida per il Campionato Italiano Offshore. Malgrado la crisi che ha ridotto le partecipazioni a molte regate in Adriatico, la Brindisi-Corfù schiererà una flotta in linea con la partecipazione degli ultimi anni.

Il programma di eventi collaterali per gli equipaggi e la città organizzati dal Circolo della Vela Brindisi con la collaborazione di altre associazioni ed enti, sta intanto entrando nel vivo, man mano che le imbarcazioni raggiungono gli ormeggi sul lungomare Regina Margherita. E’ già partito ad esempio il progetto “Conoscersi in regata”, che vede come organizzatrice “A gonfie vele verso la vita”, con la partecipazione di CV Brindisi, Lni Brindisi, Veleria Montefusco, e il patrocinio di Uisp e Unione italiana vela solidale, riservato a persone diversamente abili con stage, uscite in mare e partecipazione alla regata.

Da oggi il Farr 80 Idrusa del Montefusco Sailing Project esporrà una bandiera per esprimere solidarietà ai due marò della Brigata Marina San Marco (di stanza a Brindisi) trattenuti in India da oltre due anni, e richiamare tutti gli equipaggi ad unirsi all’iniziativa. Sempre da oggi gli equipaggi potranno partecipare all’iniziativa “Happy: invia un video di 10 secondi di ballo libero con il tuo team”, da indirizzare al videomaker della regata.

Si inaugura domani nel rione Sciabiche, abitato storicamente da pescatori, la mostra “Confluenze – mare fiume lago laguna”, ospitata al Parco Multimedia di via Zara. Il 9 all’Hotel Internazionale sul lungomare di fronte agli ormeggi della flotta, un evento per gli appassionati di sigari di alta qualità e di cocktail in tema: “Cigars & Cocktail”. Nello stesso pomeriggio, nel suo stand, l’associazione Alba Mediterranea che si occupa del disagio sociale soprattutto giovanile e che da anni avvicina alla vela i ragazzi provenienti da situazioni difficili, presenterà il libro “La tattica di Oronzo”.

Alla vigilia della regata, il 10 giugno, prima della tradizionale cerimonia di presentazione degli equipaggi, che sarà preceduta da musica in banchina con la Salento Funk Orchestra, e seguita da fuochi d’artificio e da un concerto, la mattinata sarà dedicata al workshop “Dal progetto Adrimob alla cooperazione territoriale europea nella programmazione 2014/2020” (la Brindisi-Corfù è uno degli eventi di Adrimob), e dal Fuori Regata organizzato e promosso da Assonautica. Sempre prima della cerimonia di presentazione, foto ricordo di ogni imbarcazione con il suo equipaggio. Ricordiamo che fino al 13 giugno sarà possibile partecipare al I Instagram Contest Brindisi-Corfù 2014.