Home » Italia, News » Naples Shipping Week: da lunedì Napoli capitale dello shipping

Naples Shipping Week: da lunedì Napoli capitale dello shipping

Da lunedì 23 giugno 42 eventi a calendario animeranno la I edizione della Naples shipping week e renderanno Napoli, per una settimana, capitale mondiale dello shipping. Un evento, gemellato con la città di Genova, per offrire, ad anni alterni, una manifestazione interamente dedicata alla cultura e all’economia del mare e contribuire allo sviluppo del cluster marittimo del Mediterraneo.

Si inizia lunedì 23 giugno, alle 12.00, presso la sede del Polo dello Shipping in Via Depretis n.51, con un confronto pubblico sull’idea di progetto “ Un Salotto dello Shipping Internazionale nell’ area portuale di Napoli”, nell’ambito dei progetti Toledoin e Synchronicity-Verso l’Expo 2015 Milano, coordinati e sviluppati dall’Associazione GRON in collaborazione con la Commissione Mobilità e Grandi Opere del Comune di Napoli. Parteciperanno, tra gli altri: Giovanni Formisano, presidente della Commissione e l’architetto Mario Mangone, presidente dell’ass. Gron.

Alle ore 17, ospiti della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, si prosegue con il workshop “Le risorse del mare: opportunità, rischi e necessità di sapere” a cura del Comitato Scienza & Società. Si parlerà di sostenibilità e di “crescita blu” fondata sulle enormi risorse che il mare ci offre assieme a economisti, biologhi ed esperti del settore. Alle 17.30 – su invito – nella sede dell’Unione Industriali di Napoli Federico Monga presenterà Costa – Storia di una famiglia e di un’impresa tra il 1910 e il 1997, il libro di Erika Dellacasa.

Martedì 24 giugno,  protagonista il convegno “Storia e mare. Uomini, infrastrutture e politiche” a cura di ISSM – CNR. Un’occasione per parlare del rapporto tra Napoli e la RISORSA MARE e dell’evoluzione del porto stesso, del lavoro, dell’istruzione, del rischio marittimo e dei musei dedicati alla marineria e all’emigrazione. Parteciperanno, tra gli altri: Paola Avallone, Istituto di Studi sulle società sul Mediterraneo – CNR; Enrico Panini, Assessore al lavoro e alle attività produttive del Comune di Napoli; Antonio Mussari, Direttore del Museo del Mare di Napoli.

Tra gli eventi dei giorni successivi, si segnalano: mercoledì 25, gli incontri internazionali ospiti dell’Università Parthenope di Napoli coprodotti con il Forum Universale delle Culture; giovedì 26 e venerdì 27, la 6^ edizione di Port&ShippingTech, forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo; The Shipping Week of the Universal Forum of Cultures Naples”, la sezione culturale e scientifica coprodotta con il Forum Universale delle Culture che toccherà vari luoghi della città; la Cena Napoletana, evento conclusivo riservato ai partecipanti della Naples Shipping Week che si svolgerà nella suggestiva cornice di Castel dell’Ovo.

Leggi anche:

  1. Forum Port & Shipping Tech: a Genova 19 e 20 settembre
  2. Carburante per il futuro: il dilemma più grande per l’industria dello shipping
  3. L’Africa dello shipping avanza
  4. Un team e una tappa, la Volvo Ocean Race in Brasile, capitale mondiale dello sport
  5. Moody’s: il futuro dello shipping non è rosa

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=22301

Scritto da Redazione su giu 21 2014. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ad Assologistica e alle idee per il futuro messe insieme dall’associazione di categoria: le commissioni interne hanno espresso i loro orientamenti in maniera dettagliata e su questo tracciato si disegnano le decisioni future. All’interno di questo numero troverete anche tante informazioni sui porti di Livorno, Piombino, Trieste, Civitavecchia, Venezia e Genova ma anche le direttive internazionali sull’utilizzo di Gnl per uso energetico e la Brexit.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab