Porto di Genova: sistema ligure interessa gli operatori cinesi

Non solo il traffico di merci, containerizzate e alla rinfusa, ma anche e sempre di piu’, quello di passeggeri all’attenzione degi operatori cinesi. E’ la novità emersa dall’incontro avvenuto a Shanghai tra la delegazione dell’associazione Ligurian Ports Alliance, guidata da GianLuigi Miazza, e la Shanghai Port Trade Association (SPTA), in occasione del al Transport Logistic dove i tre scali di Genova, Savona e La Spezia erano presenti preseni nello stand di Assoporti.

All’incontro, nella sede della centrale della SPTA, hanno preso parte altri esponenti della portualità italiana, tra cui il Vice Presidente di Assoporti, Sergio Prete che ha gettato le basi per la firma di un memorandum of understanding tra le due associazioni. ”I porti liguri – commenta Miazza – rappresentano il 7% del traffico mondiale delle crociere e si candidano come destinazioni che possono attrarre il nuovo mercato turistico cinese, caratterizzato da numeri considerevoli”.

Nel corso della tre giorni di Shanghai, il sistema il sistema portuae ligure ha illustrato ai visitatori stranieri le principali innovazioni in termini di realizzazione di nuove infrastrutture materiali ed immateriali che sono in via di definizione e completamento nei tre scali di Genova, Savona e La Spezia.