Campionato Mondiale di Motonautica: Formula 4 vinta da Nikita

Lo svedese Erik Stark partirà in pole position domani pomeriggio nel Campionato Mondiale di Motonautica nella categoria F2 In-shore che si sta disputando a Brindisi. In Gran Premio d’Italia, che domani prevede la finale della categoria Formula 2, è cominciato oggi con la F4 vinta da Nikita.

La partenza è stata doppia: al primo tentativo, dopo appena 12 giri, Alberto Comparato che si trovava in testa alla gara è stato colpito dal pilota norvegese e la gara è stata fermata. Per il pilota di Chioggia è stato impossibile riprendere la gara per i danni riportati all’imbarcazione.

Della gara, però, non era ancora stato disputato il 70% perciò, dopo aver messo l’imbarcazione al sicuro (e valutato che il pilota era in codice verde), la gara è ricominciata disputando 19 giri vinti proprio da Nikita che aveva avuto una pessima partenza.

Domani invece, come lo scorso anno, Stark partirà in pole seguito dai due connazionali Johan Ostenberg ed Erik Edin; tutti corrono con imbarcazioni Molgaard. Primo tra gli italiani David del Pin che partirà quinto e rappresenta la città di Brindisi con il team Danese-Del Pin.

Sul campo di gara, allestito nel porto interno di Brindisi, anche due ragazze: la svedese Bimba Sjoholm e la norvegese Mette Bjerknaes. I 23 piloti di F2 si contenderanno il titolo che lo scorso anno vinse Ola Pettersson, ma quest’anno primo nella classifica generale del campionato, dopo la prima gara già disputata, c’è il francese Peter Morin che parte dalla quinta posizione.

“Ormai abbiamo dimostrato che questa realtà si presta davvero bene a manifestazioni internazionali”, ha spiegato Giuseppe Danese, ex campione mondiale di specialità e organizzatore dell’evento sportivo con il Circolo nautico Porta d’Oriente insieme al consigliere comunale Francesco Renna con delega speciale al Marketing territoriale.

 

Francesca Cuomo

Foto servizio: Gianni Di Campi