Campionato Mondiale di Motonautica: a Brindisi trionfa Stark

E’ stata una gara emozionante, per nulla scontata nel risultato e ricca di episodi che hanno lasciato il numeroso pubblico con il fiato sospeso per oltre cinquanta minuti. Si è svolto in questo clima il Gran Premio d’Italia, tappa del Campionato Mondiale di Motonautica a Brindisi.

Alla fine nella F2 ha trionfato lo svedese Stark, partito il pole position, seguito dal connazionale Lundin e dal francese Morin, protagonista di una vera e propria carambola sull’acqua, durante la quale ha perso la calandra, ma ha continuato la gara e completato i 40 giri conquistando comunque il podio.

La gara più importante della giornata è cominciata con la falsa partenza di Rupp Temper e, appena pochi giri dopo, gli spettatori hanno assistito a diverse collisioni che hanno letteralmente provocato il distacco di parti delle imbarcazioni. Tra bandiere gialle e ripartenze anche l’italiano David Del Pin è stato protagonista dello stesso tipo di incidente: il pilota italiano, proprio in occasione di questa gara, rappresentava anche la città di Brindisi.

“Brindisi ha ripagato la nostra fiducia – ha detto sul palco, in occcasione delle premiazioni Vincenzo Iaconianni presidente nazionale della Fim – e i piloti, con questo meraviglioso spettacolo, hanno ripagato la città e tutto il pubblico”. Il sodalizio tra la federazione e Brindisi è stato siglato per tre anni. Non a caso nel 2013 Brindisi ha ottenuto il premio Top Organiser grazie all’organizzazione del Circolo nautico Porta d’Oriente dell’ex campione mondiale di Endurance Giuseppe Danese.

Ma la giornata di oggi, che conclude la tappa, ha decretato anche altri risultati importanti. In mattinata si è svolta la gara di Match Race vinta da Morin. Mentre in acqua, nel porto interno di Brindisi, sono scesi anche i futuri campioni con la classe GT15 e con la F4. Ora il Mondiale si trasferirà in Sud Africa per le altre tappe.

 

Francesca Cuomo
Foto servizio: Vincenzo Tasco

F2
1. Stark
2. Lundin
3. Morin

F4 (ieri)
1. Lijcs
2. Tabori
3. Maniewski

F4 (oggi)
1. Comparato
2. Forss
3. Lijcs

GT15
1. Pricoco
2. Testa
3. Garofalo
4. Capuano
5. Reale

Speed Race
Morin