Esercitazione Capitaneria di porto: esplosione con incendio su nave ormeggiata nel porto di Molfetta

Nella mattinata odierna si è svolta nel porto di Molfetta l’esercitazione periodica di security e antincendio. Alle ore 10.00 circa, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Molfetta veniva allertata dal comando di una nave mercantile, ormeggiata in porto ed impegnata in operazioni di discarica di argilla alla rinfusa, che riferiva di aver ricevuto una telefonata anonima che segnalava la presenza di una bomba a bordo.

Immediatamente veniva richiesto l’intervento delle Forze di Polizia locali oltre all’intervento dei Nuclei speciali (artificieri) per la ricerca di eventuali esplosivi presenti a bordo dell’unità navale. Nel frattempo il personale della Capitaneria di Porto, sotto il coordinamento del Comandante C.F. (CP) Alessandro DUCCI, attivava tutte le misure di sicurezza previste dalla pianificazione vigente che portavano, congiuntamente al personale dell’impresa portuale, ad interrompere le operazioni commerciali, all’allontanamento di tutti i mezzi pesanti e all’interdizione dell’accesso al porto oltre ad allertare i servizi portuali (pilota ed ormeggiatori) per il disormeggio dell’altra nave presente in banchina.

Veniva impiegato anche un mezzo navale della Guardia Costiera per mantenere l’intero bacino portuale sgombro. A distanza di pochi minuti l’ordigno esplodeva e si sviluppava un pericoloso incendio sulla poppa della nave (simulati) che causava altresì l’infortunio di un membro dell’equipaggio.

La squadra dei Vigili del Fuoco già presente sul posto interveniva immediatamente per domare il fuoco e bonificare l’area mentre il personale del Servizio 118 – S.E.R. Molfetta, allertato dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto, prestava le prime cure al marittimo infortunatosi, trasportando successivamente lo stesso presso il locale ospedale.

Questi in breve gli episodi che hanno caratterizzato la giornata odierna nel porto di Molfetta. L’odierna esercitazione complessa viene programmata periodicamente dalla Capitaneria di Porto di Molfetta con la collaborazione del Comando IX Zona Polizia di Frontiera e i locali comandi della Compagnia e Stazione Carabinieri, della Compagnia della Guardia di Finanza, del Comando Vigili del Fuoco oltre al Servizio Operativo 118 e al Servizio Emergenza Radio di Molfetta.

Il tutto serve sia quale addestramento che a verificare l’efficacia delle misure di sicurezza portuale oltre a valutare i tempi di intervento e la preparazione del personale chiamato ad operare. Si ricorda, infine, che per qualsiasi emergenza in mare è attivo il numero blu 1530 gratuito sul tutto il territorio nazionale ed attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.