peyrani
Home » Italia, News » Burlando chiede a Renzi proposta unitaria per i porti di Genova e Savona

Burlando chiede a Renzi proposta unitaria per i porti di Genova e Savona

Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ha scritto oggi al premier Matteo Renzi in merito alla riforma dei porti con lo scopo di “attivare un’iniziativa con l’obiettivo di una posizione unitaria tra Genova e Savona”.

“Chiederò subito alle Autorità Portuali in questione di avviare un confronto congiunto ed elaborare una proposta unitaria da presentare al governo. Non dobbiamo fermare le riforma, ma contribuire a migliorarla”, scrive il governatore ligure sottolineando che non vi è “nessun dubbio sulla necessità di creare un sistema competitivo integrato. Ma possono esistere diverse soluzioni in grado di garantire una regia complessiva e, allo stesso tempo, una autonomia operativa per ciascun porto”.

La competizione, secondo Burlando non deve essere tra Genova e Savona, ma verso i porti stranieri. “L’attuale natura giuridica di enti pubblici non economici rende tra l’altro l’integrazione complessa”, osserva.

Burlando propone di “procedere con una unificazione riguardante la pianificazione portuale e una totale autonoma gestione di ciascun porto delle rispettive risorse, dei piani delle opere e della organizzazione operativa degli scali.

Ciò sarebbe possibile già nella attuale configurazione, ma lo sarebbe di più e meglio se si consentisse alla Liguria di sperimentare il nuovo modello gestionale di SPA pubblica con un azionariato, ad esempio del 90 per cento del Governo e del 10 della Regione”.

Leggi anche:

  1. Porto di Genova: per Merlo entro 2019 rischio di “guerra fratricida” tra i porti
  2. Assoporti: Merlo chiede autonomia finanziaria dei porti
  3. Fincantieri: il Comune di Genova chiede incontro al governo
  4. Porto di Genova: Burlando chiede autonomia fiscale
  5. Traversata Oceanica: Soldini partito oggi da Genova

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=23127

Scritto da Redazione su lug 31 2014. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab