Home » Italia, News » Giro d’Italia a Vela: venerdì la presentazione a Brindisi

Giro d’Italia a Vela: venerdì la presentazione a Brindisi

Il giorno 8 agosto, alle ore 12.30, presso la Lega Navale di Brindisi, si terrà la conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa “Giro d’Italia a Vela”, della Lega Navale di Scario (SA), patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, dalla Federazione Italiana Vela, dall’Associazione Nazionale Carabinieri e dal Segretariato Permanente per le politiche di stabilità e sviluppo nei Paesi Balcanici, A.I.I. (Adriatic & Ionian Initiative).

Il Giro di Italia a vela, organizzato dal Generale Antonio Gagliardo, durante l’estate 2014 ha come tappe le Aree Marine Protette lungo le coste del bacino ionico e adriatico, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla necessità della legalità in mare e del rispetto dell’Ambiente, coinvolgendo tutte le istituzioni interessate, le componenti sociali e la società civile per un messaggio d’amore per il mare e per vivere le bellezze del nostro mare in modo rispettoso e legale.

L’imbarcazione “La Fedelissima” protagonista di questo viaggio a vela lungo la sua rotta incontra le Aree Marine Protette adriatico-ioniche, creando una saldatura ideale tra quelle realtà che hanno come scopo proprio la difesa del mare, delle sue peculiarità naturali ma anche storiche e socio-culturali. Per ogni tappa, l’equipaggio de “La Fedelissima” effettua rilievi ambientali a cura del personale ISPRA, partecipante a questo progetto.

Tappa per il giorno 8 agosto è l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto, impegnata da ormai più di vent’anni nella difesa di quel tratto incontaminato di mare. Quella di Torre Guaceto sarà l’ultima AMP in ordine cronologico che La Fedelissima visiterà, dopo aver toccato Capo Rizzuto, Porto Cesareo, successivamente quelle dei Paesi della costa balcanica, per poi rientrare in territorio italiano ed arrivare nell’Area Marina Protetta di Miramare-Trieste, Torre del Cerrano e infine Isole Tremiti.

Obiettivo della conferenza, a cui parteciperanno Autorità civili e militari, oltre all’equipaggio de “La Fedelissima”, sarà quello di discutere insieme sulla protezione del Mare e su quali strategie mettere in campo per migliorare l’efficacia degli sforzi degli attori coinvolti e sui risultati dell’iniziativa del Giro di Italia a Vela.

Leggi anche:

  1. Festa del Mare e della Mitilicoltura ionica e Palio del Mediterraneo: venerdì 30 maggio la presentazione
  2. Circolo della Vela Ostuni: venerdì 13 dicembre incontro con il comandante Valente
  3. Il primo Volvo Ocean 65 scende in acqua: si apre una nuova era nella storia del giro del mondo a vela
  4. Campionato Under 16 – Coppa Primavela: venerdì 18 la presentazione
  5. Italian Cruise Day: venerdì la presentazione al Salone di Genova

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=23236

Scritto da Redazione su ago 6 2014. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab