X EDIZIONE PREMIO IL LOGISTICO DELL’ANNO

Alla sua X edizione, il premio de Il Logistico dell’Anno si terrà il 14 novembre prossimo al Circolo della Stampa di Milano. Inaugurando il primo riconoscimento nazionale ad operatori e studiosi della logistica in c/terzi, il Logistico dell’Anno, fondato e organizzato annualmente da Assologistica con le sue ramificazioni, Assologistica Cultura&Formazione ed Euromerci, è il principale premio della logistica in c/terzi in Italia.

Il tema scelto quest’anno a cornice dell’evento è la sostenibilità, che sarà discussa in un convegno di approfondimento scientifico, tecnico ed economico intitolato: Ambiente, energia, logistica: la sostenibilità come leva competitiva o semplice dichiarazioni di intenti?

“Con il Logistico dell’Anno di quest’anno intendiamo richiamare nel dibattito nazionale la riflessione sull’ineludibilità per le imprese di logistica di intraprendere modelli economici di salvaguardia del futuro ambientale dei nostri territori e del pianeta sotto il profilo dell’internazionalizzazione. Dal nostro punto di vista, ciò significa soprattutto risparmio delle risorse ed abbattimento delle esternalità aumentando la qualità di servizi e prodotti mantenendo redditività e competitività, efficienza e innovazione, rispetto dei consumatori. Crediamo che la
logistica in C/terzi sia l’alleata principale per sistemi efficienti e poco impattanti e che occorrano strumenti a livello centrale che consentano alle imprese di qualsiasi dimensione di agganciarsi facilmente ad un radicale e vitale processo di innovazione a favore della sostenibilità” ha commentato il Presidente di Assologistica Carlo Mearelli.

Il Premio, che in questa Xa edizione è stato organizzato in partnership con l’associazione SOS Log ed in collaborazione con il network KPMG, si svolgerà con una prima parte tecnica-scientifica tra cui la presentazione di una ricerca sul campo “Sostenibilità nella catena di fornitura” effettuata da AILOG AIDACI e ALTIS e interventi di KPMG, FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia), Lloyd’s Register Quality Assurance Italy, a cui seguirà la consegna dei premi alla carriera.

Immediatamente dopo riprenderanno i lavori, moderati dal giornalista economico Gabriele Dossena, della seconda parte del Convegno in cui saranno dibattute alcune iniziative di sostenibilità ambientale realizzate da istituzioni ed imprese logistiche (Norbert Dentressangle, 9 REN New Energies Group, Port Authority di La Spezia). A conclusione, la consegna dei premi aziendali.