peyrani
Home » Italia, News » Italian Cruise Day: nel 2015 il forum farà tappa a Civitavecchia 16 e 17 ottobre

Italian Cruise Day: nel 2015 il forum farà tappa a Civitavecchia 16 e 17 ottobre

Si è conclusa sabato 25 ottobre la quarta edizione di Italian Cruise Day, il forum di riferimento per l’industria crocieristica nazionale ideato e organizzato da Risposte Turismo, svoltosi quest’anno a Napoli in collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli e con il supporto e presso gli spazi di Terminal Napoli.

Come nelle precedenti edizioni tenutesi, rispettivamente, a Venezia (2011), Genova (2012) e Livorno (2013), anche quest’anno l’evento si è confermato quale punto di incontro dell’intera filiera dell’industria crocieristica nazionale, riunita a Napoli per confrontarsi sul presente e sul futuro di un comparto che ha saputo resistere più di altri alla crisi economica e che, secondo gli operatori, ha ancora prospettive di sviluppo.

Nella giornata di venerdì 24 ottobre sono stati oltre 300 gli operatori privati e pubblici che hanno seguito le 4 sessioni di discussione in programma a cui hanno partecipato 30 relatori in rappresentanza di compagnie di crociera, aziende portuali, agenzie di viaggio, tour operator e altre realtà a vario titolo operanti nel settore crocieristico del Paese.

Il forum, inoltre, ha ospitato quest’anno, per la prima volta, due incontri stampa (rispettivamente di Ligurian Ports Alliance e dell’Autorità Portuale di Ancona), a ulteriore riprova della centralità dell’evento per gli operatori del comparto.
Nella mattinata di sabato 25 ottobre, invece, sono stati circa 100 i giovani che hanno partecipato alla quarta edizione di Carriere@ICD, l’unico career day in Italia dedicato alla crocieristica, per sostenere colloqui one-to-one di orientamento con aziende del settore tra le quali Costa Crociere, MSC Crociere, Fincantieri e Terminal Napoli.

La crescita dell’evento è testimoniata anche dagli oltre 35 giornalisti accreditati, in rappresentanza di testate italiane e non solo, che hanno seguito i lavori della due giorni napoletana.
“I risultati ottenuti da questa quarta edizione di Italian Cruise Day – ha affermato Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo – testimoniano ancora una volta la validità della formula dell’evento che unisce numerosi momenti di confronto e approfondimento sulle tematiche più rilevanti del comparto crocieristico nazionale a un’intensa attività di networking, senza dimenticare i giovani, con specifiche iniziative volte alla formazione e a favorire il contatto con il mondo del lavoro”.

“Archiviata con successo l’edizione 2014 – ha proseguito di Cesare – la squadra di Risposte Turismo è già al lavoro per la quinta edizione di Italian Cruise Day, che si terrà a Civitavecchia venerdì 16 e sabato 17 ottobre 2015.”

Leggi anche:

  1. Italian Cruise Day a Napoli il 24 ottobre
  2. A Napoli il 24 ottobre la quarta edizione di Italian Cruise Day
  3. ITALIAN CRUISE DAY: conclusa con successo la terza edizione
  4. Italian Cruise Day: il primo forum nazionale sulla crocieristica al Terminal Passeggeri di Venezia il 28 ottobre
  5. Italian Cruise Day: al Salone di Genova il 7 ottobre

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=24907

Scritto da Redazione su ott 27 2014. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab