peyrani
Home » Italia, News » Italian Cruise Day: nel 2015 il forum farà tappa a Civitavecchia 16 e 17 ottobre

Italian Cruise Day: nel 2015 il forum farà tappa a Civitavecchia 16 e 17 ottobre

Si è conclusa sabato 25 ottobre la quarta edizione di Italian Cruise Day, il forum di riferimento per l’industria crocieristica nazionale ideato e organizzato da Risposte Turismo, svoltosi quest’anno a Napoli in collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli e con il supporto e presso gli spazi di Terminal Napoli.

Come nelle precedenti edizioni tenutesi, rispettivamente, a Venezia (2011), Genova (2012) e Livorno (2013), anche quest’anno l’evento si è confermato quale punto di incontro dell’intera filiera dell’industria crocieristica nazionale, riunita a Napoli per confrontarsi sul presente e sul futuro di un comparto che ha saputo resistere più di altri alla crisi economica e che, secondo gli operatori, ha ancora prospettive di sviluppo.

Nella giornata di venerdì 24 ottobre sono stati oltre 300 gli operatori privati e pubblici che hanno seguito le 4 sessioni di discussione in programma a cui hanno partecipato 30 relatori in rappresentanza di compagnie di crociera, aziende portuali, agenzie di viaggio, tour operator e altre realtà a vario titolo operanti nel settore crocieristico del Paese.

Il forum, inoltre, ha ospitato quest’anno, per la prima volta, due incontri stampa (rispettivamente di Ligurian Ports Alliance e dell’Autorità Portuale di Ancona), a ulteriore riprova della centralità dell’evento per gli operatori del comparto.
Nella mattinata di sabato 25 ottobre, invece, sono stati circa 100 i giovani che hanno partecipato alla quarta edizione di Carriere@ICD, l’unico career day in Italia dedicato alla crocieristica, per sostenere colloqui one-to-one di orientamento con aziende del settore tra le quali Costa Crociere, MSC Crociere, Fincantieri e Terminal Napoli.

La crescita dell’evento è testimoniata anche dagli oltre 35 giornalisti accreditati, in rappresentanza di testate italiane e non solo, che hanno seguito i lavori della due giorni napoletana.
“I risultati ottenuti da questa quarta edizione di Italian Cruise Day – ha affermato Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo – testimoniano ancora una volta la validità della formula dell’evento che unisce numerosi momenti di confronto e approfondimento sulle tematiche più rilevanti del comparto crocieristico nazionale a un’intensa attività di networking, senza dimenticare i giovani, con specifiche iniziative volte alla formazione e a favorire il contatto con il mondo del lavoro”.

“Archiviata con successo l’edizione 2014 – ha proseguito di Cesare – la squadra di Risposte Turismo è già al lavoro per la quinta edizione di Italian Cruise Day, che si terrà a Civitavecchia venerdì 16 e sabato 17 ottobre 2015.”

Leggi anche:

  1. Italian Cruise Day a Napoli il 24 ottobre
  2. A Napoli il 24 ottobre la quarta edizione di Italian Cruise Day
  3. ITALIAN CRUISE DAY: conclusa con successo la terza edizione
  4. Italian Cruise Day: il primo forum nazionale sulla crocieristica al Terminal Passeggeri di Venezia il 28 ottobre
  5. Italian Cruise Day: al Salone di Genova il 7 ottobre

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=24907

Scritto da Redazione su ott 27 2014. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°2

BRINDISI - Lo speciale di questo nuovo numero de Il Nautilus è dedicato al porto di Trieste che, tra cambiamenti già effettuati e progetti con finanziamenti in arrivo, sta mutando la sua fisionomia e crescendo come scalo in Adriatico. Accanto a queste novità sullo scalo ci sono anche quelle che riguardano i porti di Livorno, Porto Torres, Savona, Cagliari, Ancona e Bari. In questo numero troverete anche un’intera pagina dedicata alla fiscalità legata al mondo del diportismo con gli aggiornamenti sulle ultime modifiche alle leggi.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab