Home » Italia, News » Stati generali della portualità incontrano Lupi: Piano entro la fine del mese

Stati generali della portualità incontrano Lupi: Piano entro la fine del mese

ROMA – Stamattina il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, ha convocato gli Stati Generali per il Piano Nazionale della Portualità e della Logistica. La giornata, a cui hanno partecipato tanti operatori del settore, è partita con un’analisi del traffico merci e passeggeri, delle realtà portuali e delle loro prospettive di crescita.

Porti e comparto marittimo (trasporto passeggeri e merci), secondo i dati presentati stamattina, includono 11mila imprese e producono un valore aggiunto di quasi 7 miliardi di euro all’anno. Sempre dagli studi di Unioncamere è emerso che i porti italiani sono al primo posto in Europa per trasporto passeggeri con 83 milioni, di cui 11 milioni per crociere; e sono terzi in Europa per trasporto merci, dietro a Olanda e Regno Unito, con 12% del traffico UE dati.
Via mare transitano circa 70% delle importazioni e quasi 50% delle esportazioni italiane: 80% degli scambi extra UE. Il ministro Lupi ha assicurato che entro fine mese il piano strategico della portualità con azioni e strategie chiare e molto concrete sarà pronto. Lupi ha poi presentato la bozza del Piano, già anticipata da Il Nautilus nei giorni scorsi.

“Vogliamo approvare un piano strategico nazionale della portualità e della logistica, che non sia l’ennesimo libro bianco o piano di studi, ma che abbia azioni e strategie chiare e molto concrete – ha detto Lupi -. Deve essere chiaro a tutti che abbiamo una sfida comune – ha aggiunto – Il piano sarà uno dei pilastri fondamentali affinchè il Paese torni a crescere ed essere competitivo. Bisogna avere il coraggio di cambiare, ognuno di noi, dalle Istituzioni agli operatori del settore. Tutti insieme uniti si vince o si perde la sfida”.

“Di conservazione si muore, c’è la necessità di rimettersi in gioco tutti – ha concluso il ministro Lupi- noi vorremmo rispettare i tempi, entro fine del mese presenteremo nel dettaglio il piano strategico della portualità”.

 

Francesca Cuomo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Ecco in anteprima la bozza del Piano della portualità del ministro Lupi
  2. Sblocca Italia: Lupi insedia Comitato porti e logistica
  3. Ecco il Comitato scientifico scelto da Lupi per il Piano della portualità
  4. Lupi: “In 90 giorni sarà pronto il Piano della portualità”
  5. Anche per il Ministro Lupi la riforma della portualità entro i mille giorni

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=26939

Scritto da Francesca Cuomo su feb 9 2015. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ad Assologistica e alle idee per il futuro messe insieme dall’associazione di categoria: le commissioni interne hanno espresso i loro orientamenti in maniera dettagliata e su questo tracciato si disegnano le decisioni future. All’interno di questo numero troverete anche tante informazioni sui porti di Livorno, Piombino, Trieste, Civitavecchia, Venezia e Genova ma anche le direttive internazionali sull’utilizzo di Gnl per uso energetico e la Brexit.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab