peyrani
Home » Italia, News » Stati generali della portualità incontrano Lupi: Piano entro la fine del mese

Stati generali della portualità incontrano Lupi: Piano entro la fine del mese

ROMA – Stamattina il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, ha convocato gli Stati Generali per il Piano Nazionale della Portualità e della Logistica. La giornata, a cui hanno partecipato tanti operatori del settore, è partita con un’analisi del traffico merci e passeggeri, delle realtà portuali e delle loro prospettive di crescita.

Porti e comparto marittimo (trasporto passeggeri e merci), secondo i dati presentati stamattina, includono 11mila imprese e producono un valore aggiunto di quasi 7 miliardi di euro all’anno. Sempre dagli studi di Unioncamere è emerso che i porti italiani sono al primo posto in Europa per trasporto passeggeri con 83 milioni, di cui 11 milioni per crociere; e sono terzi in Europa per trasporto merci, dietro a Olanda e Regno Unito, con 12% del traffico UE dati.
Via mare transitano circa 70% delle importazioni e quasi 50% delle esportazioni italiane: 80% degli scambi extra UE. Il ministro Lupi ha assicurato che entro fine mese il piano strategico della portualità con azioni e strategie chiare e molto concrete sarà pronto. Lupi ha poi presentato la bozza del Piano, già anticipata da Il Nautilus nei giorni scorsi.

“Vogliamo approvare un piano strategico nazionale della portualità e della logistica, che non sia l’ennesimo libro bianco o piano di studi, ma che abbia azioni e strategie chiare e molto concrete – ha detto Lupi -. Deve essere chiaro a tutti che abbiamo una sfida comune – ha aggiunto – Il piano sarà uno dei pilastri fondamentali affinchè il Paese torni a crescere ed essere competitivo. Bisogna avere il coraggio di cambiare, ognuno di noi, dalle Istituzioni agli operatori del settore. Tutti insieme uniti si vince o si perde la sfida”.

“Di conservazione si muore, c’è la necessità di rimettersi in gioco tutti – ha concluso il ministro Lupi- noi vorremmo rispettare i tempi, entro fine del mese presenteremo nel dettaglio il piano strategico della portualità”.

 

Francesca Cuomo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Ecco in anteprima la bozza del Piano della portualità del ministro Lupi
  2. Sblocca Italia: Lupi insedia Comitato porti e logistica
  3. Ecco il Comitato scientifico scelto da Lupi per il Piano della portualità
  4. Lupi: “In 90 giorni sarà pronto il Piano della portualità”
  5. Anche per il Ministro Lupi la riforma della portualità entro i mille giorni

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=26939

Scritto da Francesca Cuomo su feb 9 2015. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab