Home » Italia, News » Porto di Livorno: inaugurato il servizio Mex di Grimaldi

Porto di Livorno: inaugurato il servizio Mex di Grimaldi

LIVORNO – È approdata nei giorni scorsi, al Terminal Darsena Toscana, la nave Repubblica Argentina. È il primo scalo a Livorno della linea Mediterranean Express, della Compagnia Grimaldi.  A dare il benvenuto al comandante c’erano l’amministratore delegato di Tdt, Luca Becce, i rappresentanti delle agenzie marittime Intersea e Ghianda e il presidente dell’Authority, Giuliano Gallanti, che ha partecipato alla cerimonia di consegna del crest.
La Repubblica Argentina non sarà l’unica nave del servizio a fermarsi nello scalo labronico, nei prossimi giorni arriveranno infatti altre due unità, la Repubblica del Brasile e la grande Costa d’Avorio.  Prevista inoltre, sempre a Livorno, l’inaugurazione di una nuova unità della compagnia Grimaldi, la Grande Ghana.
L’itinerario del servizio Mex, coperto principalmente con le navi della classe “Repubblica”, è dedicato al trasporto di merce rotabile, container e project cargo, e collega direttamente i porti di Salerno, Livorno, Genova, Marsiglia e Valencia con Casablanca (Marocco), Dakar (Senegal), Lome (Togo), Lagos (Nigeria), Cotonou (Beinin) e Tema (Ghana).
Le Ro/Ro multipurpose della classe Repubblica hanno un capacità di carico di 650 teu, 2.200 metri lineari di rotabili e gru in coperta da 40 tonnellate. Sul servizio attualmente sono impegnate “Repubblica di Argentina”, “Repubblica del Brasile” e “Repubblica di Roma” e si muovono con una frequenza decadale.

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=26972

Scritto da su Feb 10 2015. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab