peyrani
Home » Italia, News » Porto di Livorno: inaugurato il servizio Mex di Grimaldi

Porto di Livorno: inaugurato il servizio Mex di Grimaldi

LIVORNO – È approdata nei giorni scorsi, al Terminal Darsena Toscana, la nave Repubblica Argentina. È il primo scalo a Livorno della linea Mediterranean Express, della Compagnia Grimaldi.  A dare il benvenuto al comandante c’erano l’amministratore delegato di Tdt, Luca Becce, i rappresentanti delle agenzie marittime Intersea e Ghianda e il presidente dell’Authority, Giuliano Gallanti, che ha partecipato alla cerimonia di consegna del crest.
La Repubblica Argentina non sarà l’unica nave del servizio a fermarsi nello scalo labronico, nei prossimi giorni arriveranno infatti altre due unità, la Repubblica del Brasile e la grande Costa d’Avorio.  Prevista inoltre, sempre a Livorno, l’inaugurazione di una nuova unità della compagnia Grimaldi, la Grande Ghana.
L’itinerario del servizio Mex, coperto principalmente con le navi della classe “Repubblica”, è dedicato al trasporto di merce rotabile, container e project cargo, e collega direttamente i porti di Salerno, Livorno, Genova, Marsiglia e Valencia con Casablanca (Marocco), Dakar (Senegal), Lome (Togo), Lagos (Nigeria), Cotonou (Beinin) e Tema (Ghana).
Le Ro/Ro multipurpose della classe Repubblica hanno un capacità di carico di 650 teu, 2.200 metri lineari di rotabili e gru in coperta da 40 tonnellate. Sul servizio attualmente sono impegnate “Repubblica di Argentina”, “Repubblica del Brasile” e “Repubblica di Roma” e si muovono con una frequenza decadale.

Leggi anche:

  1. IL GRUPPO GRIMALDI POTENZIA I COLLEGAMENTI VERSO LA SPAGNA
  2. GRIMALDI PONE LA PRIMA PIETRA DEL NUOVO TERMINAL NEL PORTO DI BARCELLONA
  3. Grimaldi: nuova tratta Augusta-Salerno-Augusta
  4. Porto di Brindisi: Grimaldi annuncia nuovo collegamento Ravenna-Brindisi-Catania
  5. Porto di Livorno: potenziamento della rete ferroviaria al servizio del porto

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=26972

Scritto da Redazione su feb 10 2015. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab