Home » Eventi, News » Mare SottoSopra: vela e apnea si incontrano a Bologna con Gaetano Mura e Davide Carrera

Mare SottoSopra: vela e apnea si incontrano a Bologna con Gaetano Mura e Davide Carrera

BOLOGNA – Quando il mare di sopra e il mare di sotto si incontrano. Succede a Bologna dove sabato 7 marzo  – alla fiera di subacquea Eudi Show 2015 alle 12 e alle 21 al teatro San Salvatore nel centro storico della città – si sposano tra infinito orizzontale e abissi con il velista Gaetano Mura e l’apneista recordman mondiale Davide Carrera.

Il dialogo s’intitola  Mare SottoSopra e apre la porta di confronto tra queste due discipline sportive. Davide è anche skipper – ‘’ nel 2004 ho vagabondato  con un trimarano  in solitario per un anno in Mediterraneo vivendo di pesca ‘’- Gaetano anche apneista come si legge in breve racconto – sarà letto dall’attrice Serena Dibiase nella serata – dove ricorda la difficile  immersione – durante la  Transat Jacques Vabre – per risolvere  il disalberamento subito nella regata transoceanica.

Nell’incontro bolognese  – moderato dall’apneista Paolo Insolera e dal giornalista Gian Basilio Nieddu – spazio anche ai filmati. Quelli prodotti da Gaetano che documentano le sue regate e la sua biografia marina  e ‘’Con un solo respiro ’’ del regista Rai Luca Rosini dedicato a Carrera – girato quest’estate a Cala Gonone in Sardegna – e che fa parte di un progetto internazionale dedicato allo sport.  Un documentario che racconta le grandi sfide dell’apneista nato all’ombra delle ciminiere di Torino ma poi stregato dal mare.
Per  il navigatore oceanico Gaetano Mura sarà l’occasione anche per parlare dei suoi progetti. Le regate del 2015 con bet1128 Sailing Team : dalla RomaX1   in solitario alla Mini Around Sardinia  (percorso no stop intorno all’isola) in doppio con Michele Zambelli. E visto che siamo in terra emiliano romagnola della Rimini Corfù Rimini con la presentazione di un video – con immagini d’epoca della Mille Miglia del Mare – la presenza di Bert Mauri (vincitore di alcune edizioni passate) che parteciperà con Gaetano alla regata e di Andrea Penzo presidente del comitato organizzatore della Rimini Corfù Rimini.

Infine la nuova collaborazione di Gaetano  con il pittore Alessandro Tamponi che ha disegnato le facce Faceboat – il progetto di raccolta fondi di Gaetano che si può leggere a questo link http://www.gaetanomura.com/?p=1467 – che saranno applicate sullo scafo di bet1128. La manifestazione – ingresso libero – è organizzata in collaborazione con la FIPIA (federazione italiana pesca in apnea) e con gli sponsor bet1128, Salvimar e Montura.

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=27448

Scritto da su Mar 3 2015. Archiviato come Eventi, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab