Home » Italia, News » Renzi: “In Italia 30 porti fanno la metà dei traffici di Rotterdam”

Renzi: “In Italia 30 porti fanno la metà dei traffici di Rotterdam”

GENOVA – “Mi indigno quando penso che quasi trenta porti in Italia fanno insieme la metà di Rotterdam. Credo che ci sia lo spazio per un efficientamento straordinario dei porti italiani. Però non possiamo far sì che ognuno faccia come vuole”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi, intervistato da Primocanale.

“Non possiamo avere in 200 km dieci porti di rilevanza strategica. Genova ha delle caratteristiche che sono straordinarie, abbiamo fatto una battaglia per portare qui la Concordia, anche se in Toscana mi era stato fatto notare che quella poteva diventare una bellissima occasione sia per Livorno che per Piombino. Ma abbiamo scelto Genova perché era nettamente più forte. Genova ha una cantieristica e una qualità che a mio giudizio è unica anche a livello europeo”.

Per il piano dei porti credo che ci sarà da aspettare qualche settimana per la presentazione ufficiale del progetto del governo”.

Leggi anche:

  1. Burlando chiede a Renzi proposta unitaria per i porti di Genova e Savona
  2. Lupi: “La riforma dei porti entro metà maggio”
  3. PORTI: SERRACCHIANI, META E FILIPPI ILLUSTRANO A LUPI PROPOSTA DI RIFORMA
  4. Matteo Renzi e la portualità italiana di Assoporti
  5. Infrastrutture portuali per i traffici, non per tutti i porti

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=28402

Scritto da Redazione su apr 15 2015. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab