Home » Italia, News » Gv3 cerca imbarcazioni per la veleggiata solidale

Gv3 cerca imbarcazioni per la veleggiata solidale

BRINDISI – “Conoscersi in Regata… mettendoci in gioco”, questo è il titolo della terza edizione della veleggiata di solidarietà organizzata dall’associazione di promozione sociale “GV3 – a Gonfie Vele Verso la Vita” in collaborazione con  Lega Navale e Circolo della Vela di Brindisi.

Domenica 7 giugno alle ore 9,30, le imbarcazioni, messe a disposizione da armatori volontari, staccheranno gli ormeggi dal Lungomare Regina Margherita pronti a veleggiare  tra la diga di Punta Riso e Punta Penne. L’esperienza darà vita ad un percorso didattico/formativo che coinvolgerà alcune strutture presenti sul territorio regionale, impegnate  nel reinserimento di adolescenti e giovani in difficoltà.

Il mare non ha barriere, e può essere una esperienza di crescita e di promozione umana per tutti.

Ognuno si metterà in gioco in questa esperienza non solo sportiva ma soprattutto sociale, un modo  per avvicinarsi, confrontarsi, dialogare. Questo il messaggio che l’associazione intende lanciare coinvolgendo, nelle proprie iniziative, persone con diverse forme di disagio.

Per dare la possibilità a più partecipanti di condividere questo momento di integrazione sociale, GV3 cerca armatori interessati a partecipare all’evento e disponibili ad ospitare sulla propria imbarcazione un gruppo di ragazzi per la veleggiata; gli interessati possono contattare l’associazione attraverso il suo sito web gv3.org

GV3 è affiliata all’Unione Italiana Vela Solidale (UVS) e alla Unione Italiana Sport per tutti (UISP) e conta di organizzare, nelle prime settimane di giugno, diverse esperienze formative ed escursioni con bambini delle scuole elementari, con i ragazzi diversamente abili utilizzando una propria imbarcazione.

L’evento  sostenuto da numerose realtà private e pubbliche è  patrocinato dal Comune di Brindisi, dalla Asl, dalla Capitaneria di Porto, da Autorità portuale e da Federmanager Puglia.

 

PROGRAMMA “CONOSCERSI IN REGATA… mettendoci in gioco”

Sabato 6 giugno – Lungomare di Brindisi

Ore 10,00 Minicorso formativo sulla navigazione a vela a cura degli istruttori della scuola di vela della Lega Navale di Brindisi – Casa del Turista

Ore 14,00 Prove in mare con gli equipaggi neofiti con istruttori e armatori volontari

Domenica 7 giugno – Veleggiata
Ore 8,30 Briefing pre-veleggiata – Casa del Turista
Ore 9,00 Molliamo gli ormeggi
Ore 10,00 Partenza della veleggiata dalla Diga di Punta Riso
Ore 12,30 Scalinata Virgilio: Premiazione e saluto ai partecipanti

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=29047

Scritto da su Mag 12 2015. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab